Nvidia: ChatRTX è il nuovo chatbot IA aggiornato eseguibile in locale

1 maggio 2024

Precedentemente denominato Chat with RTX, si tratta della nuova versione del chatbot eseguibile in locale compatibile con schede video Nvidia RTX serie 30 e 40.

Ads

Si tratta di un interessante aggiornamento basato su un progetto open source disponibile su GitHub che offre un approccio leggermente diverso dalla versione precedente. La tecnologia alla base tuttavia è rimasta pressochè invariata: sfruttando i TensorRT-LLM e l’accelerazione RTX, possiamo infatti addestrare il modello GPT con i nostri contenuti personali, i quali possono variare in formato, includendo documenti di testo, immagini e altro ancora.

In alternativa, possiamo utilizzare invece il dataset default del modello che sceglieremo. Per ulteriori dettagli, ecco la nostra guida dedicata:

Nvidia ChatRTX: cos’è e come funziona

Nvidia ChatRTX

Grazie alla combinazione di retrieval-augmented generation (RAG) e all’utilizzo di risorse locali su PC o workstation Windows RTX, possiamo ottenere risposte pertinenti al contesto con tempi di risposta molto rapidi ed una affidabilità che può variare a seconda del modello e del prompt fornito.

ChatRTX supporta una vasta gamma di formati di file: indipendentemente che si tratti di documenti di testo come PDF o di file di immagini come JPEG, GIF o PNG, possiamo semplicemente indicare la cartella contenente i nostri dati e questi verranno prontamente integrati nella libreria di ChatRTX.