AMD RDNA4: ray tracing completamente diverso a RDNA3 secondo un rumor
2 maggio 2024
1714659488916
Nonostante la consolidata presenza di AMD nel settore delle GPU con le sue Radeon RX 7000, la competizione con NVIDIA per quanto riguarda la potenza del ray tracing si è dimostrata impegnativa. Tuttavia, sembra che questo scenario stia per cambiare con l'avvento della prossima generazione di architettura GPU.
Secondo le previsioni di Kepler_L2, rinomato per le sue analisi riguardanti AMD, l’azienda ha sviluppato un nuovo blocco di accelerazione hardware dedicato al ray tracing per RDNA4. Questo rappresenta un avanzamento significativo rispetto a RDNA3, che era sostanzialmente un’iterazione migliorata di RDNA2. Il nuovo blocco di accelerazione offre una soluzione completamente rinnovata per la gestione del ray tracing.
Un aspetto interessante riguarda l’ipotetico utilizzo dell’accelerazione RT RDNA4 nella presunta PlayStation 5 Pro. Secondo voci non confermate, la PS5 Pro potrebbe sfruttare questa tecnologia per gestire gli shader BVH8, mentre attualmente è limitata a una gerarchia a 4 livelli. Questo potrebbe implicare un raddoppio teorico del throughput per ciclo del core RT AMD RDNA4.
Tuttavia, è necessario considerare anche una nota deludente: sembra che AMD abbia abbandonato i piani relativi alle grandi chip Navi4. Di conseguenza, l’architettura RDNA4 RT sarà disponibile solo nei modelli di fascia media e alta, lasciando i sostenitori in attesa di RDNA5 per osservare ulteriori sviluppi nel prossimo futuro.
Fonte: VideoCardZ, Kepler_L2 su X
Crediti immagine di copertina: VideoCardZ