NVIDIA Blackwell: la RTX 5090 arriverà quest'anno, il resto della lineup nel 2025

6 maggio 2024

Secondo un'indiscrezione pubblicata su YouTube da Moore's Law is Dead, il debutto della nuova generazione di GPU della Casa verde dovrebbe limitarsi, per quest'anno, all'ammiraglia RTX 5090, mentre il resto della gamma non arriverà prima dell'anno prossimo.

Ads

Cresce l’attesa per il lancio della flagship GeForce RTX 5090, che potrebbe dare un’idea più precisa della nuova architettura Blackwell, delle sue nuove funzionalità e di come dovrebbe articolarsi il resto della gamma, poiché il debutto potrebbe almeno includere una panoramica tecnica dell’architettura. È comunque indubbio che Blackwell introdurrà un altro salto generazionale nelle prestazioni rispetto all’attuale generazine Ada Lovelace.

Le ragioni per cui NVIDIA opterà per un lancio più conservativo della nuova genereazione di GPU potrebbero essere quelle di permettere al mercato di digerire le scorte dell’attuale serie RTX 4000 e di dare maggiore priorità alle GPU IA basate su questa architettura, in grado di garantire al colosso di Santa Clara margini decisamente più elevati.

Fonti: TechPowerUp, Moore’s Law is Dead (YouTube)