VESA svela le specifiche dello standard DisplayHDR 1.2

8 maggio 2024

La Video Electronics Standards Association (VESA®) ha annunciato oggi la pubblicazione di un importante aggiornamento della specifica DisplayHDR (High-Performance Monitor and Display Compliance Test), ampiamente adottata, che ha dato vita al primo standard completamente aperto del settore dei display che specifica la qualità dell'alta gamma dinamica (HDR).

Ads

DisplayHDR versione 1.2 include requisiti di prestazione significativamente più severi, tra cui quelli relativi alla luminanza, alla gamma cromatica e alla profondità di bit, oltre a diversi nuovi requisiti di test per l’accuratezza del colore, il rapporto di contrasto, i livelli di nero e lo sfarfallio dei sottotitoli, per rispondere ai recenti progressi della tecnologia dei display.

Le aziende possono iniziare a certificare i prodotti secondo le nuove specifiche DisplayHDR 1.2 già da oggi. VESA continuerà a consentire la certificazione dei prodotti in base alle precedenti specifiche DisplayHDR 1.1 fino alla fine di maggio 2025 per i monitor e maggio 2026 per i laptop, per consentire ai prodotti già in fase di sviluppo di soddisfare le specifiche precedenti. Ad oggi, più di 3.000 modelli di display sono stati certificati secondo lo standard DisplayHDR.

DisplayHDR 1.2 alla Display Week #

VESA presenterà i prodotti certificati secondo la nuova specifica DisplayHDR 1.2 e altri standard VESA alla Display Week che si terrà al San Jose Convention Center, in California, dal 14 al 16 maggio 2024.

Secondo Roland Wooster, presidente del gruppo di lavoro VESA responsabile di DisplayHDR e rappresentante dell’associazione presso Intel Corp. per la tecnologia di visualizzazione frontale dello schermo, “Dal precedente aggiornamento dello standard DisplayHDR, avvenuto quasi cinque anni fa, l’industria dei display ha apportato notevoli miglioramenti in termini di qualità, pur mantenendo gli stessi prezzi. Di conseguenza, VESA ha avviato un’importante revisione dello standard per trarre il massimo vantaggio da questi miglioramenti. Siamo entusiasti di rilasciare l’ultima versione del nostro standard DisplayHDR - lo standard di prestazioni frontali di maggior successo di VESA - con importanti aggiornamenti che contribuiranno ad accelerare l’adozione da parte dell’industria dei display di una tecnologia all’avanguardia, che a sua volta consentirà di offrire ai consumatori prodotti di qualità migliore”.

Panoramica di DisplayHDR 1.2 #

Introdotto per la prima volta nel 2017, il CTS DisplayHDR è stato sottoposto a diverse revisioni per includere livelli di prestazioni più elevati, nuove tecnologie di visualizzazione e specifiche sostanzialmente più severe. Tra gli aggiornamenti apportati con la versione 1.2 di DisplayHDR vi sono requisiti di gamma cromatica significativamente più severi per migliorare l’accuratezza dei colori. Tra questi, l’aggiunta di un requisito di gamma cromatica DCI-P3 per il livello DisplayHDR 400 e l’aumento dei requisiti DCI-P3 per i livelli 500, 600 e 1000, per portarli alla parità con il livello 1400. DisplayHDR 1.2 sincronizza anche il requisito di profondità di bit del colore del livello 400 con tutti i livelli di prestazioni, richiedendo un minimo di 8 bit + 2 bit di dithering utilizzando il controllo del frame rate (FRC).

Gli aggiornamenti della versione 1.2 sono indicati in viola

Ancora, DisplayHDR v1.2 migliora il test del livello di luminanza del bianco, passando da un patch centrale del 10 per cento su sfondo nero a un test quadrato centrale dell’8 per cento con sfondo non nero. Questa modifica consente di eseguire i test quando l’intero schermo è illuminato in condizioni più realistiche; ad esempio, con un video HDR riprodotto in una finestra mentre sul resto dello schermo vengono visualizzati contenuti tipici di uno schermo SDR. VESA ha anche reso più severi i requisiti per i test di luminanza e di accuratezza del punto di bianco, oltre ad aver ampliato il test di luminanza per includere un intervallo di test più ampio, da 1 cd/m2 a quasi il 100% del livello del logo.

Aggiunta di nuovi test #

Oltre a migliorare e ampliare diversi test, VESA ha aggiunto a DisplayHDR v1.2 diversi test di prestazione completamente nuovi:

  • Nuovo test completo di accuratezza del colore che misura il Delta-TP* medio di 96 colori diversi a ciascuno dei tre diversi livelli di luminanza, testando l’accuratezza del colore HDR per una gamma di toni di colore rappresentativi. Con questo nuovo test, le specifiche aggiornate consentono solo un errore Delta-TP di 8 ai livelli 400, 500 e 600 e un errore Delta-TP ancora più stretto di 6 al livello 1000 e oltre.
  • Nuovi test sul rapporto di contrasto statico che determinano i requisiti delle specifiche hardware dei display con rapporto di contrasto più elevato a tutti i livelli e che richiedono inoltre l’oscuramento locale 2D ai livelli DisplayHDR 1000 e superiori.
  • Nuovo test del livello di nero HDR vs. SDR per garantire prestazioni eccellenti del livello di nero in modalità HDR, riducendo al contempo il consumo energetico e migliorando la durata della batteria (ad esempio, nei display dei computer portatili).
  • Nuovo test di schiacciamento del nero per misurare l’accuratezza di più livelli di luminanza del nero e garantire che gli schermi abbiano un dettaglio delle ombre eccezionale per la creazione o il consumo di foto o video.
  • Nuovo test di sfarfallio della luminanza dei sottotitoli per garantire un comportamento ideale del local dimming quando i livelli di luminanza si regolano rapidamente, come nel caso dei sottotitoli che appaiono e scompaiono istantaneamente in una scena cinematografica altrimenti buia.

“L’HDR sta rapidamente diventando una caratteristica fondamentale, soprattutto per i giochi”, ha dichiarato Greg Staten, Distinguished Technologist for Color di HP (membro di VESA) e membro del consiglio di amministrazione di VESA. “Con la versione VESA DisplayHDR 1.2 continuiamo ad alzare l’asticella della qualità e dell’accuratezza, assicurando che i clienti possano fidarsi della qualità degli schermi con il logo VESA DisplayHDR”.

Secondo Jang Seok-ho, vicepresidente della divisione di sviluppo IT di LG Electronics, “LG Electronics è orgogliosa di partecipare al programma di test e logo DisplayHDR 1.2 di VESA. Riteniamo che il mercato dei monitor, in rapida crescita, vedrà un’innovazione ancora maggiore grazie al rilascio da parte di VESA dello standard DisplayHDR 1.2, che ha migliorato il colore realistico e ha effettuato test di chiarezza eccellenti, offrendo l’opportunità di fornire immagini più realistiche nei monitor da gioco. Siamo orgogliosi del fatto che il prossimo monitor OLED da gioco 45GS95QE di LG UltraGear™ sia il primo a essere certificato secondo lo standard VESA DisplayHDR 1.2, garantendo così la conformità ai nuovi requisiti di test e offrendo ai clienti un’esperienza visiva di altissimo livello. LG sta inoltre rilasciando un nuovo modello 2024, che riteniamo sia ben equipaggiato per soddisfare gli elevati standard richiesti dai test di performance di VESA e per rispondere alle aspettative e alle diverse esigenze dei consumatori di oggi.”

Secondo Vincent Chiou, Corporate Vice President, General Manager della Display Business Unit e ProArt Committee Chairman di ASUS, “ASUS ha costantemente dimostrato il proprio impegno nell’offrire esperienze visive eccezionali attraverso l’adozione di rigorosi benchmark di prestazioni in molti dei nostri monitor ad alte prestazioni. Riteniamo che l’ultimo standard VESA DisplayHDR apporti significativi miglioramenti alle prestazioni, tra cui una più ampia copertura della gamma cromatica, consentendo ai monitor professionali ASUS di riprodurre i colori con una precisione senza precedenti. Adottando l’aggiornamento dello standard DisplayHDR v1.2 in tutta la nostra linea di prodotti, ASUS garantisce ai propri clienti un’esperienza HDR coerente e all’avanguardia, portando la nostra tecnologia all’avanguardia del settore. L’impegno verso questo progresso non solo riflette il nostro continuo investimento nell’innovazione, ma apre anche un nuovo capitolo dell’esperienza visiva per i nostri clienti.”