RDNA5 di AMD sarà un'architettura completamente nuova?

12 maggio 2024

Dal forum cinese ChipHell arrivano indiscrezioni secondo le quali la Casa rossa stia totalmente rivedendo i piani di RDNA4 per arrivare invece ad una architettura grafica completamente nuova.

Ads

Secondo quanto riportato dal leaker hardware wjm47196, il prossimo aggiornamento per l’architettura grafica di AMD avrebbe dovuto essere RDNA4 (alla base della chiacchierata serie Radeon RX 8000), ma sembra che la Casa rossa abbia cambiato completamente i suoi piani e si dice che la questa architettura sia “solo una correzione di bug per RDNA3”, con prestazioni più elevate paragonabili a quelle di Radeon RX 7900 XT e un ray tracing più veloce, che sarà utilizzato anche da Sony PlayStation 5 Pro. Ad RDNA4, peraltro, sembra mancherano le GPU di fascia alta (Navi 41) che al momento risultano cancellate

AMD si starebbe già dedicando ad un successore chiamato RDNA5, che potrebbe essere un progetto simile a quanto fatto con la prima iterazione di Zen nell’ormai lontano 2017. RDNA5 o Navi 5, inoltre, è già apparsa in alcune fughe di notizie, in particolare è stato menzionata nei documenti di Microsoft per la console XBOX che dovrebbe arrivare sul mercato nell’anno fiscale 2028.

Le GPU discrete per desktop e dispositivi mobili basate su RDNA5 non hanno una data di uscita, né ci sono fughe di notizie sui nomi delle nuove GPU. Tuttavia, non dovrebbero essere previste prima della fine del 2025 o dell’inizio del 2026.

I rumor continuano poi, indicando come un ex team di Xilinx (società di proprieta della Casa rossa), stia lavorando ad un nuovo software IA per il ROCm (Radeon Open Compute Platform): una delle GPU RDNA4, la Navi 48, era già apparsa in una fuga di notizie proprio sugli aggiornamenti di ROCm.

Fonte: ROCm GitHub

Fonti: VideoCardz, wjm47196 (ChipHell)