Intel Twin Lake N250 sarà la nuova serie di CPU dopo Alder Lake-N

15 maggio 2024

La prossima linea di processori a basso consumo N250 "Twin Lake" di Intel è attualmente in fase di sviluppo, prendendo il posto della serie N200 "Alder Lake-N". Questi chip, realizzati con la più recente tecnologia di processo di Intel, offriranno esclusivamente i core E della più recente microarchitettura.

Ads

La serie N200, utilizzata ampiamente in laptop economici, thin client, sistemi embedded, chioschi, terminali punto vendita, NAS e dispositivi di elettronica di consumo, sta per essere surclassata dal prossimo lancio di “Twin Lake”, come è stato internamente denominato. Questa nuova serie probabilmente includerà matrici di processori monolitiche con un layout di ringbus client e un cluster di core E per la potenza di calcolo.

I nuovi chip “Twin Lake” sono progettati per presentare cluster di core E “Skymont”, mentre “Alder Lake-N” si basa sui core E “Gracemont”. Intel ha programmato il debutto dei core E “Skymont” nei prossimi processori mobili della serie Core Ultra 200V “Lunar Lake-MX”.

“Skymont”, tecnicamente avanzato di due generazioni rispetto a “Gracemont”, promette miglioramenti dell’IPC e prestazioni simili ai core P di Intel di 3-4 generazioni fa, come i core “Willow Cove” dei processori Core di 11a generazione “Tiger Lake”. Attualmente, le informazioni su “Skymont” sono limitate, ma considerando le tendenze passate, sembra che avrà un comportamento simile a un core “Skylake” con HTT disabilitato, basandosi sulle prestazioni dei core “Gracemont”.

Fonte: VideoCardZ, TechPowerUp, @InstLatX64 su X