NVIDIA e MediaTek starebbero collaborando per un SoC dedicato alle console portatili secondo un rumor

15 maggio 2024

NVIDIA sta attivamente esplorando diverse sinergie con MediaTek, concentrandosi principalmente sullo sviluppo di sistemi di infotainment automobilistico, ma con la prospettiva di espandere la collaborazione anche ad altri settori come PC e gaming.

Ads

Secondo un recente rumor, è previsto il lancio di un processore AI basato su architettura ARM per PC, frutto della collaborazione con MediaTek, con la produzione presso TSMC utilizzando il nodo a 3 nm, stimato entro la prima metà del 2025.

MediaTek e NVIDIA condivideranno i loro piani durante il Computex il mese prossimo. Inoltre, NVIDIA sta esaminando la possibilità di collaborare con MediaTek per sviluppare un SoC per console portatili da gioco. Nonostante NVIDIA attualmente fornisca chip Tegra per Nintendo, si sta considerando un processo di adozione piuttosto lento. L’introduzione di un SoC basato su Ampere, ipoteticamente destinato alla prossima Nintendo Switch 2, è prevista per il prossimo anno, ma la collaborazione con aziende cinesi nel settore delle console potrebbe influenzare la strategia di NVIDIA.

dNVIDIA e MediaTek starebbero collaborando per un SoC dedicato alle console portatili secondo un rumor

Il chip ARM potrebbe altresì trovare impiego in una console portatile Windows, dato il suo supporto alla serie Snapdragon X di Qualcomm e ai giochi DirectX/Vulkan. NVIDIA ha già sviluppato driver completi per le sue GPU su piattaforme Windows e Linux, garantendo la piena compatibilità con giochi e applicazioni esistenti.

Fonte: VideoCardZ, @dnystedt su X

Crediti immagine di copertina: VideoCardZ