Windows 11: le feature di Copilot+ possono essere attivate anche senza NPU

27 maggio 2024

Un programmatore su Twitter ha dimostrato che la funzione Recall di Windows 11 può funzionare senza un Neural Processing Unit (NPU) sui processori Arm64 attuali, e sostiene che questa funzionalità dovrebbe operare anche su architetture x86.

Ads

Questo sviluppatore ha rivelato che Recall, una delle caratteristiche principali, non richiede una potente NPU; il che ha effettivamente senso se consideriamo che le principali funzionalità di Recall sembrano essere la cattura automatica dello schermo e la capacità di cercare il testo all’interno di queste immagini.

Windows 11: le feature di Copilot+ possono essere attivate anche senza NPU

Dato che la maggior parte delle GPU moderne di AMD e Nvidia include già core AI, e che questa funzionalità può chiaramente essere eseguita senza di essi, ci si chiede perché Microsoft stia limitando così tanto queste capacità. Le restrizioni sull’Automatic Super Resolution hanno una certa logica, ma anche in quel caso, le versioni precedenti di AMD FSR e Intel XeSS non utilizzavano hardware AI per l’upscaling, quindi dovrebbe essere un requisito opzionale.

Windows 11: le feature di Copilot+ possono essere attivate anche senza NPU

La domanda principale è: queste operazioni saranno altrettanto rapide senza una NPU? Secondo @thebookisclosed, la lentezza mostrata nel video è parzialmente dovuta alla registrazione dello schermo in corso, quindi le prestazioni dovrebbero migliorare senza di essa.

Fonte: Tom’s Hardware, @thebookisclosed su X