MSI ha mostrato le prima immagini della nuova MSI GeForce RTX 4090 SUPRIM FUZION

28 maggio 2024

Dopo aver ottenuto il premio Computex Best Choice Award, MSI ha finalmente rivelato la prima immagine della scheda grafica MSI GeForce RTX 4090 SUPRIM FUZION.

Ads

In passato, FUZION faceva riferimento al chip LucidLogix Hydra, che consentiva configurazioni multi-GPU tra marchi e tipologie diverse. Nel 2024, MSI ha adottato nuovamente il termine FUZION per indicare l’implementazione di una soluzione di raffreddamento ibrida aria+liquido.

Nell’immagine, si nota che la RTX 4090 SUPRIM FUZION differisce dalla RTX 4090 SUPRIM X standard per la presenza di una ventola in meno, ma si avvicina alla RTX 4090 SUPRIM Liquid X con l’aggiunta di una ventola.

MSI descrive questo sistema di dissipazione come dotato di un “percorso dell’acqua a tubi corti appositamente progettato per aumentare la pressione e migliorare la circolazione dell’acqua”.
Viene inoltre sottolineato che “una pompa a profilo basso libera più spazio all’interno del dissipatore per favorire il flusso d’aria, mentre la base in rame con micro pinne cattura efficacemente il calore dalla GPU”.

Con l’aggiunta di tre serbatoi supplementari, la SUPRIM FUZION offre circa il 18% in più di capacità di liquido refrigerante rispetto ai radiatori standard, migliorando così la circolazione dell’acqua. Il radiatore è stato progettato con una maggiore densità. In confronto, la RTX 4090 SUPRIM Liquid X adotta un sistema di raffreddamento GPU AIO, con una singola ventola che raffredda alcuni dissipatori di calore ausiliari per la memoria/VRM.

Fonte: TechPowerUp, AllaroundPC