La nuova NVIDIA RTX 5090 Founders Edition avrà il PCB diviso in tre parti secondo un rumor

24 maggio 2024

Oggi è stato confermato da un importante leaker un rumor Kopite7kimi riguardante la presunta nuova RTX 50 Founders Edition di NVIDIA. Secondo le informazioni divulgate, sembra che il layout della memoria di questa scheda sia unico.

Ads

Kopite7kimi ha quindi confermato che il PCB è effettivamente suddiviso in tre sezioni: la scheda principale, una scheda rigida per le porte di input/output e un componente separato per lo slot PCIe. Quest’ultimo potrebbe fungere da riser senza circuiti, mentre le altre schede sono necessarie per gestire i molteplici componenti della nuova serie Blackwell, in particolare la nuovissima memoria GDDR7.

La PCB della RTX 5090 Founders Edition ha il potenziale di ospitare fino a 16 moduli GDDR7 disposti attorno alla GPU. È degno di nota che questa GPU sia definita “fisicamente monolitica”, ma in realtà è composta da due cluster GPU collegati in modo analogo agli acceleratori per i data center di NVIDIA. Al momento attuale, il package della GPU potrebbe persino essere più grande dell’attuale AD102.

La nuova NVIDIA RTX 5090 Founders Edition avrà il PCB diviso in tre parti secondo un rumor

La scheda rigida, d’altra parte, potrebbe comprendere controller per il display, il sistema di alimentazione elettrica o altri componenti che non richiedono un contatto diretto con il sistema di raffreddamento. È stato ipotizzato successivamente da “panzerlied” che il design del sistema di raffreddamento potrebbe essere a doppio slot, anche se Kopite7kimi non ha confermato questo dettaglio. Questo rappresenterebbe, tenendo conto dello spessore e delle esigenze energetiche delle attuali GPU della generazione Ada Lovelace, un cambiamento significativo.

Non è la prima volta che NVIDIA adotta un design multi-PCB. Un esempio recente è rappresentato dalla scheda Hopper H100, che incorpora una piccola scheda rigida. Un esempio ancora più estremo è la GeForce 9800GX2, che presentava due schede separate, ciascuna con la propria GPU.

Fonte: VideoCardZ, @kopite7kimi su X