Steam Deck: come usare Google Chrome

31 maggio 2024

La celebre console Valve è ormai considerata una piattaforma in grado di fornirci non solo la potenza di calcolo necessaria a giocare senza troppi problemi, ma anche un sistema a tutti gli effetti basato su Linux. Di sonseguenza, possiamo navigare nel desktop ed installare diversi applicativi in comodità, come ad esempio Google Chrome.

Ads

Come installare Google Chrome su Steam Deck #

  1. Per prima cosa dobbiamo attivare la modalità desktop. Per farlo, premiamo sul pulsante Steam.

Crediti: WindowsCentral

  1. Successivamente, scegliamo l’opzione Power.

Crediti: WindowsCentral

  1. Per entrare nel desktop, premiamo su Switch to Desktop.

Crediti: WindowsCentral

  1. Una volta entrati nella modalità desktop di Steam Deck, cerchiamo l’icona a forma di borsa, simile a qella del Microsoft Store; quindi clicchiamo su quest’ultima.

Crediti: WindowsCentral

  1. Apriamo la tastiera virtuale tenendo premuti contemporaneamente i tasti Steam ed X; quindi digitiamo Chrome nella barra di ricerca. Una volta scelta la prima opzione, clicchiamo su Installa.

Crediti: WindowsCentral

  1. Una volta terminata l’installazione, torniamo al Desktop uscendo da Discover e cllicchiamo sull’icona di Steam per aggiungere Google Chrome alla libreria ed aprirlo ogni volta che vogliamo senza dover necessariamente uscire da SteamOS.

Crediti: WindowsCentral

  1. All’interno di Steam accediamo alla nostra libreria.

Crediti: WindowsCentral

  1. Nell’angolo in basso a destra, clicchiamo sulla voce Add a Game e scegliamo Add a Non-Steam Game.

  1. Spuntiamo la casella corrispondente a Google Chrome per aggiungere l’applicativo alla libreria e clicchiamo su Add Selected Programs

Crediti: WindowsCentral

  1. Ora, torniamo alla modalità classica di Steam Deck. Per farlo, chiudiamo l’app Steam e poi clicchiamo due volte sull’icona Steam Deck (sotto di essa è indicato “Torna alla Modalità Videogiochi”).

Crediti: WindowsCentral

Non ci rimane altro da fare che aprire il browser di Google. Per farlo, clicchiamo sul pulsante Steam e dirigiamoci verso la libreria; dopodichè scegliamo la voce Non-steam, clicchiamo su Google Chrome ed infine apriamolo.

Toccare il pulsante Play darà il via a Google Chrome, consentendoci di navigare su Internet a nostro piacimento. Possiamo tornare al menu principale in qualsiasi momento premento il tasto Steam dedicato.

Altre guide su Steam Deck #

Steam Deck: come connettere mouse e tastiera

Steam Deck vs Legion Go: cosa cambia?

Steam Deck: come migliorare la velocità di download

Fonte: WindowsCentral