COME SCRIVERE CARATTERI SPECIALI SU WINDOWS 10

11 maggio 2021

Ecco come aggiungere facilmente un carattere speciale come la ñ, la È, o semplicemente un emoji!

Ads

I caratteri speciali possono essere più comuni in alcune lingue, ma ci sono molte circostanze in cui gli anglofoni possono avere bisogno di usarli. Non è difficile aggiungerli al nostro documento Windows, anche se non è un'operazione così semplice come su un Mac, dove tutto quello che dobbiamo fare è tenere premuto il tasto "option".

#USARE LA TASTIERA SU SCHERMO

Il modo più semplice per aggiungere caratteri speciali ad un documento è quello di attivare la tastiera su schermo di Windows. La tastiera appare automaticamente se stiamo usando un tablet Windows o se stiamo usando un PC in modalità tablet. Se non abbiamo uno schermo touch, possiamo usare l'icona della tastiera che appare nella barra delle applicazioni, sul lato destro vicino alla data. 

Non la vediamo? Ecco come ottenerla:

  • Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni
  • Clicchiamo su "Mostra il pulsante della tastiera virtuale".

Ora, quando vogliamo usare un carattere speciale:

  • Clicchiamo sull'icona della tastiera virtuale, e teniamo premuto con il tasto sinistro del mouse sulla lettera corrispondente al simbolo da noi desiderato, ad esempio la “È”.
  • Ora vedremo diversi tasti extra che mostrano i modi in cui possiamo digitare la lettera da noi scelta con diversi simboli. 
  • Selezioniamo quindi quella che vogliamo, ed apparirà automaticamente nel nostro documento.

Se vogliamo inserire un emoji, clicchiamo sul tasto emoji (a sinistra della barra spaziatrice).


#UTILIZZARE LA TASTIERA EMOJI

Un'altra tastiera a cui possiamo accedere e che ci permette di aggiungere facilmente caratteri speciali al nostro testo è la tastiera emoji di Windows. 

Attivarla è molto semplice:

  • Teniamo premuto il tasto Windows e premiamo il tasto punto.
  • La tastiera emoji apparirà, mostrando una varietà di emoji. Clicchiamo sulla scheda dei simboli in alto (la terza da sinistra).
  • Usiamo il menu sulla linea inferiore per selezionare il tipo di simbolo che stiamo cercando. 
  • Poi scorriamo verso il basso fino a trovare il carattere che vogliamo; successivamente clicchiamo su di esso.

#UTILIZZARE LA MAPPA CARATTERI

Se vogliamo provare un metodo più vecchio stampo per aggiungere caratteri speciali, possiamo usare la mappa dei caratteri, che è una versione meno raffinata e più complicata della tastiera touch, ma offre un servizio simile.

Per accedervi sul nostro sistema Windows 10:

Digitiamo "carattere" nel tuo campo di ricerca e poi seleziona l'app Mappa dei caratteri

Otterremo una mappa pop-up che mostra una serie di caratteri speciali per un carattere specifico. Possiamo cambiare il carattere cliccando sul menu a discesa dei caratteri in alto.

Clicchiamo sulle lettere o sui caratteri speciali che vogliamo usare nel documento e poi clicchiamo sul pulsante "Seleziona". Appariranno nel campo "Caratteri da copiare".

Una volta che abbiamo selezionato tutti i caratteri che vogliamo, clicchiamo sul pulsante "Copia" e poi incolliamo il/i carattere/i nel documento.

Fonte: TheVerge