COME USARE I WEBHOOK SU DISCORD PER OTTENERE NOTIFICHE DEI SITI

10 maggio 2021

I webhooks sono dei metodi che forniscono risposte personalizzate alle richieste effettuate sulle nostre applicazioni o siti web. Ecco una guida semplicissima per capire come implementarli su Discord!

Ads

Tra la vastissima gamma di funzioni che Discord offre, una molto interessante riguarda l’utilizzo dei Webhooks. Tradotti grossolanamente con ‘’gancio del web’’, si tratta di metodi che vengono utilizzati per eseguire chiamate di ritorno da parte di applicazioni o siti web personalizzati. Infatti, i webhooks si avviano come risposta a delle chiamate trigger. In poche parole, si tratta di un modo semplice e veloce per ottenere messaggi automatici e aggiornamenti sui dati inviati a un canale di testo nel nostro server.

Creando un endpoint nel nostro server, genereremo di conseguenza un URL Webhook che potremo inserire in un certo numero di servizi diversi per effettuare dei collegamenti tra essi.

Vi è, però, una questione che dobbiamo sempre ricordare: per quanto essi possano essere una cosa meravigliosa, necessitano di un sito web esistente per poter funzionare. Dall’altra parte, esistono diversi siti e servizi che sono costruiti per incorporare facilmente i webhooks e inviare messaggi all'esterno. Tra questi troviamo Github, CircleCI e DataDog, mentre alcuni siti web che non supportano questa funzione sono Facebook e Youtube.

Dopo aver parlato finora praticamente solo di teoria, vediamo come fare!

#CREARE I WEBHOOKS

Apriamo l’applicazione di Discord e andiamo nelle impostazioni del nostro server. 

(PS: se non sappiamo come crearne uno, voilà la guida!)

A questo punto clicchiamo su Integrazioni e poi su Creare webhook.

Ora, ci troviamo davanti a una serie di opzioni; di fatti, possiamo modificare l’avatar del nostro webhook cliccandone l’immagine o modificandone il nome; in alternativa, abbiamo la possibilità di decidere in quale canale il nostro webhook andrà a postare (possiamo modificarlo semplicemente espandendo la tendina dell’opzione canale e selezionandone un altro).

Ora è tutto pronto, URL alla mano e si parte!

#COME INTEGRARE UN WEBHOOK SU GITHUB

Una delle piattaforme più semplici per utilizzare un webhook è proprio Github. Di fatti, possiamo utilizzarli per inviare codici o aggiornamenti push in una nostra repository posta nel canale di testo di un nostro server. L’operazione in sè è molto semplice e si compone di due passaggi:

#1.ESTRAPOLARE L’URL DEL WEBHOOK

Come già citato prima, scegliamo il canale testuale e copiamo l’URL del webhook dalle impostazioni del server.

#2.AGGIUNGERE L’URL NELLE IMPOSTAZIONI DELLA REPOSITORY DI GITHUB

Una volta su GitHub, andiamo nella repository che ci interessa e selezioniamo il menu Impostazioni. Dopo di che, clicchiamo sulla voce Webhooks. Dopo di che, clicchiamo su Aggiungi webhook e inseriamo nel campo Payload URL ciò che avevamo precedentemente copiato da Discord.

Oltre all’URL che abbiamo copiato e incollato, abbiamo altre opzioni di Github da decidere. Infatti, se ci venisse chiesto il tipo di contenuto, scegliamo application/json.

Dopo di ciò dovremo solo selezionare quali sono quelle azioni che fanno scattare il meccanismo e fanno partire l’interazione con il nostro server.

Inoltre, nel caso in cui decidessimo di personalizzare al meglio i nostri webhooks (programmando quindi tutte le eventuali richieste), teniamo a mente che Discord offre una documentazione decisamente completa che può sicuramente esserci d’aiuto.

Questo servizio esterno ci consentirà quindi di effettuare delle richieste HTTP POST nel momento in cui si verificano determinati eventi.

Fonte:

Discord

Fonte immagine di copertina: DevsJournal