Gigabyte: ecco le prime schede madri Z890 e X870E per Arrow Lake e Zen 5

4 giugno 2024

Tante novità e schede madri per tutte le esigenze; dal content creator all'overclock estremo.

Ads

Tra le schede madri di nuova generazione presentate al Computex 2024, la Z890 AORUS Tachyon è stata progettata specificamente per l’overclocking estremo della CPU. Questa scheda dispone di soli due slot di memoria DDR5 (1 DIMM per canale), configurazione ideale per l’overclocking della memoria. Gli slot NVMe collegati alla CPU sono posizionati vicino al socket, con un dissipatore combinato, mentre gli slot di espansione sono limitati a un PCI-Express 5.0 x16 e un possibile Gen 4 x8. La scheda è inoltre dotata di numerosi controlli per l’overclocking, punti di misurazione della tensione, LED diagnostici e display di stato.

GIGABYTE ha anche presentato una vasta gamma di schede madri con Socket LGA1851, basate sul chipset Intel Z890, compatibili con i processori desktop Intel Core Ultra “Arrow Lake-S”. Nonostante i nomi dei modelli fossero nascosti, è stato dedotto che il chipset fosse l’Intel Z890, che dovrebbe offrire incrementi generazionali di IPC grazie ai P-core “Lion Cove” e agli E-core “Skymont”. Inoltre, la piattaforma promette una I/O PCIe Gen 5 più completa, inclusi gli slot NVMe collegati alla CPU, e altre innovazioni. Il socket mantiene le dimensioni fisiche dell’LGA1700, consentendo l’uso dei dissipatori LGA1700, anche se i processori non sono compatibili tra loro.

La X870E AORUS Xtreme offre invece potenti fasi di alimentazione per la CPU e alcuni tra i più sofisticati dissipatori VRM recentemente introdotti, integrando tutte le funzionalità I/O della piattaforma X870E, tra cui connessioni USB4, Wi-Fi 7, Ethernet ad alta velocità e diversi slot M.2 Gen 5. Parallelamente, GIGABYTE ha svelato la potente TRX50 AI TOP, una scheda madre destinata alla piattaforma Ryzen Threadripper 7000, che supporta memoria DDR5 a 8 canali e quattro slot PCIe Gen 5 x16 a piena larghezza, insieme a numerosi slot NVMe M.2, prevalentemente di tipo Gen 5.

Infine la Z890 AERO G, pensata per i content creator, spicca per la connettività I/O ad alta larghezza di banda, includendo Thunderbolt 4, USB4, Wi-Fi 7 e due interfacce Ethernet cablate, presumibilmente da 2.5 GbE e 10 GbE, oltre a diversi slot NVMe Gen 5. GIGABYTE ha inoltre presentato le schede madri Z890 AORUS Elite, che si prevede saranno disponibili in numerose varianti grazie alla popolarità del marchio AORUS Elite.

Fonte e crediti immagini: TechPowerUp