Windows 11: un aggiornamento risolve i problemi di boot loop

13 luglio 2024

Microsoft ha recentemente risolto un problema che provocava riavvii continui e malfunzionamenti della barra delle applicazioni dopo un aggiornamento di Windows 11.

Ads

Il 27 giugno, l’azienda aveva sospeso la distribuzione dell’aggiornamento Windows 11 23H2 a causa di questi inconvenienti, che avevano interessato anche la versione 22H2, per poi rilasciare un aggiornamento il succesivo 9 Luglio.

Il problema dei riavvii riguardava principalmente chi sfruttava macchine virtuali e funzionalità di virtualizzazione come CloudPC, DevBox e Azure Virtual Desktop.

Numerosi utenti si sono trovati a installare involontariamente l’aggiornamento problematico, poiché Microsoft aveva avviato un rilascio forzato del Windows 11 2023 Update a febbraio, rendendo difficoltoso evitarlo se non disattivando il servizio Windows Update o disconnettendo il PC da internet, soluzioni non praticabili per molti.

7f819925-5e4d-4487-a2e2-925fc1315c8f.jpeg

L’aggiornamento del 9 luglio ha anche risolto un problema legato alla barra delle applicazioni, in modo tale da assicurarne un corretto caricamento in determinate versioni del sistema operativo di Microsoft.

Permane ancora un problema noto dagli aggiornamenti di giugno di Microsoft: un bug impedisce l’avvio dell’app Foto quando è abilitato BlockNonAdminUserInstall, riguardando i dispositivi che aggiornano l’app Foto dal Windows Store a partire dal 4 giugno 2024. Anche in questo caso, gli utenti della versione Home di Windows sono meno colpiti, poiché tali politiche sono meno comuni nelle configurazioni domestiche.

Windows 11 Pro vs Home: cosa cambia?

Fonte: Tom’s Hardware