Bing Deep Search - Ricerca avanzata: cos'è e come funziona
19 settembre 2024
1726769400000
Questo pulsante ci consente di effettuare ricerche più approfondite e dettagliate. Microsoft sta investendo notevolmente in Copilot e lo sta integrando nelle sue funzionalità di ricerca, ma cosa fa esattamente il pulsante “Deep search” e quando è utile?
Il pulsante “Deep search” si distingue per la sua capacità di affinare e ampliare i risultati delle nostre ricerche, permettendoci di ottenere informazioni più specifiche e pertinenti. Utilizzandolo, possiamo scoprire dettagli che altrimenti potrebbero sfuggire con una ricerca più superficiale.
Questo strumento è particolarmente utile quando vogliamo cercare dati complessi o informazioni specialistiche che richiedono una maggiore precisione.
Microsoft, con il suo impegno in Copilot, sta cercando di rendere la ricerca su Bing più efficace e personalizzata.
“Deep search” rappresenta un passo importante in questa direzione, offrendoci un modo più interessante di ottenere informazioni.
Deep Search: cosa vuol dire? #
Il pulsante “Deep search”, o “Ricerca Avanzata”, potenzia l’indicizzazione web ed il sistema di ranking di Bing, migliorandoli grazie a GPT-4, un avanzato modello di intelligenza artificiale generativa.
GPT-4, infatti, è un LLM (Large Language Model) all’avanguardia capace di generare testi in linguaggio naturale a partire da qualsiasi input ricevuto, e nel contesto di “Deep search”, utilizza questa tecnologia per ampliare la query di ricerca e trasformarla in una descrizione più dettagliata di ciò che un set ideale di risultati dovrebbe includere, così, attraverso un’elaborazione più raffinata della tua richiesta, il pulsante “Deep search” permette di ottenere risultati più completi e pertinenti.
In altre parole, mentre Bing si basa già su un robusto sistema di indicizzazione e classificazione, l’integrazione di GPT-4 con “Deep search” arricchisce ulteriormente questa base, offrendo agli utenti la possibilità di esplorare informazioni con maggiore precisione e profondità, e questo approccio non solo migliora la qualità delle risposte, ma rende anche la ricerca più intuitiva e dettagliata.
La funzionalità non è del tutto nuova, infatti è stata svelata per la prima volta a dicembre 2023, ed era disponibile per alcuni utenti a febbraio 2024, ma poi l’azienda l’ha ritirata, e successivamente, a marzo, la funzione è tornata ed è ora accessibile a chiunque.
Come funziona Bing Deep Search? #
Cercando qualcosa su Bing, il motore di ricerca accede al suo indice per mostrarci i risultati più rilevanti che potrebbero rispondere alla nostra domanda, ma se scegliamo di inserire una query e premere il pulsante “Deep search”, la situazione cambia notevolmente.
In questo caso, la richiesta viene inoltrata a GPT-4 per una valutazione più approfondita, che potrebbe richiedere fino a 30 secondi per esaminare le diverse intenzioni e sfumature della nostra richiesta. Questo processo di analisi permette di esplorare vari aspetti della domanda, e una volta completato, sulla destra dello schermo troviamo un elenco delle diverse intenzioni.
Ogni intenzione è corredata di una descrizione, e possiamo scegliere quella che meglio rispecchia ciò che stiamo cercando, permettendo a Bing di presentarci un risultato personalizzato in base alla nostra richiesta specifica.
Così, optando per l’intento di ricerca più adatto, Bing utilizzerà il sistema di ranking del motore di ricerca per selezionare il contenuto migliore, più aggiornato, credibile, affidabile e popolare, offrendoci un’esperienza di ricerca più mirata e soddisfacente.
Microsoft copilot vs Bing Deep Search: le differenze #
Copilot e Bing Deep Search condividono l’uso dell’intelligenza artificiale per generare risposte, ma differiscono notevolmente nella loro modalità di utilizzo.
Mentre Deep Search segue un approccio più tradizionale alla ricerca, Copilot richiede un’interazione più attiva da parte dell’utente. In altre parole, Copilot esige che tu fornisca dettagli specifici e interagisca direttamente con il chatbot per ottenere una risposta, quindi è necessaria una maggiore partecipazione personale.
Al contrario, Deep Search analizza la tua richiesta e presenta una serie di opzioni che possono aiutarti a trovare la risposta desiderata senza ulteriori input da parte tua.
Sebbene Deep Search richieda un tipo di ricerca meno immediata rispetto ai metodi tradizionali, è consigliabile per query con esiti variabili dovuti alle differenze nei dati disponibili.
Fonte: WindowsCentral, Microsoft blog