I migliori case ATX sotto i 100 euro - PC Gaming

8 marzo 2022

Il mercato dei case per PC è tra i più prolifici in assoluto, con decine di modelli in uscita ogni trimestre. Non è semplice orientarsi e capire quali modelli siano realmente validi.

Ads

Qualche consiglio per scegliere bene #

I case sono una delle componenti più semplici da rimarchiare per le nuove aziende, soprattutto nella fascia economica. Per questo motivo sotto i 100 euro troviamo ancora molti case che si assomigliano e che si basano sullo stesso design, ad esclusione dei brand più blasonati che si impegnano nel collaborare direttamente con gli OEM (tra i quali annoveriamo diversi nomi già impegnati nell’ambito dei PSU come Casing Macron, FSP, Casecom, Inwin e HEC/Compucase, quest’ultimo presente direttamente nel mercato con il marchio commerciale Cougar) avendo la possibilità di commissionare dei volumi maggiori. Oppure, sebbene accada raramente, se ne hanno la possibilità i brand producono i case direttamente nelle loro fabbriche (almeno in parte).

Parlando di tendenze seguite dai vari produttori, due meritano in particolare la nostra attenzione in questa premessa iniziale: le schede video verticali e il copri-PSU con alloggiamento per le ventole.

Schede video in verticale #

Nel primo caso c’è da segnalare che la soluzione con la scheda video montata verticalmente su un riser è possibile soltanto in case con slot verticali ed è consigliabile soltanto in quei modelli in cui lo slot è abbastanza lontano dal vetro. Altrimenti, le ventole del sistema di dissipazione non avrebbero abbastanza spazio per prendere aria.

Copri-PSU #

Nell’altro caso, è bene dire che al di sotto del copri-PSU nella maggior parte dei case (tranne qualcuno come gli Antec DF600 e DF700 Flux) non c’è alcun tipo di apertura verso l’esterno con annesso filtro antipolvere; di conseguenza eventuali ventole avvitate in quella posizione non portano alcun beneficio, non avendo - logicamente - la ventola spazio per prendere aria.

Un altro aspetto a cui dobbiamo porre particolare attenzione - molti qui cadono in errore - è il posizionamento delle ventole, qualora decidessimo di aggiungerne altre al nostro case nuovo di zecca. Innanzitutto, è meglio evitare di posizionare troppe ventole in estrazione d’aria verso l’esterno, perchè determinerebbero un’eccessiva pressione negativa che porterebbe le aperture non filtrate a risucchiare aria e polvere all’interno della camera.

Allo stesso modo, è bene anche evitare di inserire troppe ventole in estrazione nella parte superiore del case, perchè potrebbero togliere aria al dissipatore della CPU peggiorando le sue temperature.

A proposito di ventole, c’è la nostra guida all’acquisto al riguardo:

Le migliori ventole per case e radiatori - normali, RGB e ARGB

Per capire meglio come funziona di preciso l’airflow nel nostro PC, tempo fa abbiamo fatto un video al riguardo

AIRFLOW : COME FUNZIONA? SPIEGATO COL FUMO!

Infine, prima di passare alla guida vera e propria, precisiamo che abbiamo preferito non inserire tutte le caratteristiche di ogni case al di fuori di quelle essenziali perchè facilmente reperibili sul sito del produttore.

Rimanendo sempre in ambito case, qualora volessimo spendere di più:

I migliori case sotto i 200€

Deepcool E-Shield #

Fonte: epicgametech.com

CARATTERISTICHE:

  • Formato scheda madre: miniITX, microATX, ATX, E-ATX
  • Lunghezza massima GPU:370mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 165mm
  • Prezzo consigliato: 50 euro

Link per comprare Deepcool E-Shield

Questo case porta una ventata d’aria fresca nella fascia di fascia bassa-media, in cui di solito è difficile reperire case di discreta qualità. Non è esente da difetti, ma si difende bene. Il case utilizza lo stesso telaio dei Deepcool Matrexx 50 e 55.

Con quest’ultimi condivide un buon spazio per il cable management, ma anche materiali non particolarmente pregiati. Oltre a ciò mancano alcune feature come il copriPSU, i gommini sull’alimentatore per ridurre le vibrazioni e la possibilità di rimuovere la gabbia degli HDD che vediamo nella foto sopra.

Tuttavia, visto il prezzo basso e l’assenza pressochè totale di alternative al di sopra della decenza, si può chiudere un occhio su questi difetti. I punti di forza sono altrettanti: il frontale davanti è aperto , la paratia laterale è piuttosto ampia, lo spazio per la scheda video è di ben 37 cm e il supporto della scheda madre arriva fino a E-ATX senza alcun limite di lunghezza e larghezza. L’aspetto estetico - semplice e pulito - non è del tutto lasciato al caso, anche grazie al pannello trasparente in vetro temprato.

Inoltre c’è anche un bay da 5.25", che unitamente all’aspetto poco vistoso rendono questo case ideale non solo in caso di PC gaming budget, ma anche in configurazioni da ufficio o da lavoro.

Aerocool Aeroonefrost #

Aerocool Aeroonefrost

CARATTERISTICHE:

  • Formato scheda madre: **miniITX, microATX, ATX
  • Lunghezza massima GPU:327mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 161mm
  • Prezzo consigliato: ~60 euro

Link per comprare Aerocool Aeroonefrost nero

Link per comprare Aerocool Aeroonefrost bianco

Link per comprare Aerocool Aeroone (senza ventole RGB)

Buona alternativa economica da Aerocool per chi stesse ricercando un frontale aperto ed estetica all’ultimo grido. Su qesto l’Aerocool Aeroonefrost include 4 ventole RGB da 120 mm, 3 sul frontale e 1 sul posteriore, sebbene non siano il massimo in termini di airflow e silenziosità (come in molti case). In rapporto alla fascia di prezzo la qualità costruttiva è discreta e addirittura superiore a diversi case economici come buona parte delle proposte di Noua o di brand che puntino maggiormente all’economicità assoluta del prodotto.

Sicuramente da segnalare è lo spazio per il passaggi dei cavi nella paratia laterale, maggiore rispetto alla media. Per quanto riguarda la compatibilità con ventole e radiatori, inoltre, sul frontale si potrebbe tecnicamente installare un radiatore fino a 360 mm (o tre ventole da 140), ma questo è fortemente sconsigliato. Il filtro antipolvere è montato dietro le ventole (e non davanti come di norma) ed essendo quello di posizionare le ventole all’esterno l’unico modo per montare radiatori più spessi di 31mm (ventole escluse), l’unico modo per montarne uno è fare a meno del filtro antipolvere anteriore, portando molta più polvere nel casae.

Tuttavia questo non è un problema: differentemente da quanto accade per la maggior parte dei case basati sullo stesso telaio, qui abbiamo 75mm di spazio in profondità sul top, abbastanza per montare anche dissipatori con radiatori ingenti come l’Arctic Liquid Freezer II.

Aerocool Sentinel #

Aerocool Sentinel

CARATTERISTICHE:

  • Formato scheda madre: miniITX, microATX, ATX
  • Lunghezza massima GPU: 327mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 165mm
  • Prezzo consigliato: ~60 euro

Link per comprare Aerocool Sentinel

Di questo case purtroppo si hanno poche informazioni tecniche sulla produzione, ma si conoscono prestazioni ed estetica, punto di forza di questo Sentinel. Molto simile all’Aerocool Aeroonefrost, da cui differisce per alcuni fattori, come l’estetica del frontale - qui dotato di un vero e proprio mesh che funge da unico filtro antipolvere anteriore. Oltr a ciò dispone di ventole (sempre ARGB e sempre tante ma di qualità solo discreta), ma la parte superiore è piatta, fattore che rende impossibile il montaggio di radiatori più spessi di 30mm.

Anche qui ritroviamo un buon airflow grazie alla già citata rete metallica frontale e qualità costruttiva più che adeguata al prezzo, fascia in cui non si possono certo pretendere materiali di pregio o rifiniture particolari . Come l’Aeroonefrost, inoltre, ha un supporto a GPU e dissipatori CPU ampio.

Cooler Master K501L #

1619d7932b2cb1.jpeg

CARATTERISTICHE:

  • Formato scheda madre: miniITX, microATX, ATX
  • Lunghezza massima GPU:410mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 165mm
  • Prezzo consigliato: ~65 euro

Link per comprare Cooler Master K501L

Link per comprare Cooler Master K501L

Ottima alternativa agli Aerocool Sentinel e Aeroonefrost, dai quali si distingue per il disegno del frontale, caratterizzato da una trama che dona grande personalità a questo case. Il mesh metallico funge anche da modesto filtro antipolvere - come in quasi tutti i case di questo tipo - e permette all’aria di entrare al meglio. Dietro al frontale, troviamo una ventola RGB (ma, attenzione, è a led rossi nella versione con pannello laterale in acrilico) da 120mm in immissione, accompagnata da un’altra 120mm posta in estrazione sul retro del case. Materiali e qualità costruttiva generale, così come altri Cooler Master della stessa fascia (alcuni dei quali, come gli MB511, basati sullo stesso chassis), sono più che validi in rapporto al costo, forse anche leggermente superiori al già più che discreto livello degli Aeroonefrost e Sentinel.

Nota bene: esiste anche una versione (MCB-K501L-KANN-S00), contraddistinta dalla ventola anteriore a led rossi, sconsigliata a causa del pannello laterale in acrilico, che tende a graffiarsi con molta facilità ed è meno resistente in generale dei pannelli in vetro temprato.

Attenzione anche all’immagine di Amazon, che mostra erroneamente la vecchia revisione del case, sprovvista del copriPSU e dello spazio per un’eventuale terza ventola da 120mm sul top.

MetallicGear Neo Air #

Fonte: pc-gaming.it

CARATTERISTICHE:

  • Formato scheda madre: miniITX, microATX, ATX, E-ATX (lunghezza massima 280mm)
  • Lunghezza massima GPU: 400mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 170mm
  • Prezzo consigliato: 70-80 euro

Link per comprare MetallicGear Neo Air bianco

Link per comprare MetallicGear Neo Air nero

Tra le migliori opzioni sotto i 100 euro, è un buon case a livello qualitativo (non a caso Metallic Gear è un marchio di Phanteks, azienda nota per alcuni dei migliori case al mondo) e piuttosto spazioso: supporta anche schede madri E-ATX larghe fino a 280mm e schede video lunghe fino a 400mm. Eccellente anche il supporto ai dissipatori ad aria (fino a 170mm di altezza, sufficiente anche per i più alti modelli a torre sul mercato). Sotto questo punto di vista consigliamo però di non eccedere i 165 mm, perché il valore riportato sulle specifiche del sito tiene conto per qualche strano motivo anche dello spazio occupato dal vetro temperato e dalla sua struttura di supporto.

L’airflow è di buon livello, grazie al frontale meshato e alla parte superiore aperta (peraltro, anche smontabile per agevolare il montaggio della scheda madre). E’ dotato, inoltre, di due ventole MetallicGear Skiron RGB poste sulla paratia frontale, più che discrete per il prezzo a cui viene tipicamente venduto il case.

Tra le poche pecche di questo case abbiamo la disponibilità piuttosto ballerina e la mancanza di una ventola posteriore da porre in estrazione. Per rimediare possiamo considerare le Deepcool RF120/CF120 oppure le MetallicGear Skiron MG-F120 D-RGB o anche , scendendo di prezzo, le Arctic F12 (purchè sotto ai 7 euro a pezzo) o le Skiron MG-F120.

Oltre a ciò, il montaggio di un radiatore sulla parte superiore potrebbe essere impossibilitato in base allo spessore dello stesso e sopratutto a quanto larghi e alti siano i dissipatori dei VRM della scheda madre.

Cooler Master NR600 #

Fonte: GamersNexus

CARATTERISTICHE:

  • Formato scheda madre: miniITX, microATX, ATX
  • Lunghezza massima GPU: 360mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 170mm
  • Prezzo consigliato: 70-80 euro

Link per comprare Cooler Master NR600

È il miglior case sul piano dell’airflow sotto i 100 euro, grazie al frontale totalmente meshato, che funge anche da filtro antipolvere. Alle eccellenti prestazioni questo case unisce un design minimalista (che a molti risulterà gradito) e un certo livello di praticità d’assemblaggio. C’è abbastanza spazio dietro l’area occupata dal vassoio della scheda madre, che è anche leggermente bombato verso l’interno per ottenerne di più. Da segnalare che la versione ODD ha, in più, un’entrata da 5.25” sul davanti - al giorno d’oggi sempre di più una rarità - per ospitare masterizzatori ottici per dischi.

Questo case strizza l’occhio a chi ricerca un “case vecchia scuola” con le prestazioni e supporti di quelli odierni ed è ideale per l’utilizzo in ambienti in cui un design sobrio ed elegante è gradito come uffici e sale comuni.

Montech Air X #

1619aca7ec915a.jpeg CARATTERISTICHE:

  • Formato scheda madre: miniITX, microATX, ATX, E-ATX (fino a 305x330mm)
  • Lunghezza massima GPU: 340mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 163mm
  • Prezzo consigliato: 80 euro

Link per comprare Montech Air X nero

Link per comprare Montech Air X bianco

Montech è un brand poco noto, arrivato recentemente sul mercato italiano. Di origine taiwanese, deriva dall’azienda Telon. Il loro focus principale sono case, dissipatori, ventole e alimentatori al momento della scrittura. Alcune linee richiamano per questo altri brand come citato a inizio articolo.

Questo case, così come il precedente Cooler Master NR600, spicca particolarmente per il suo airflow, garantito dal frontale mesh - con disegno geometrico - e dalle due enormi ventole (ARGB, come anche quella posteriore, con controller incluso) da 200mm. Per quanto riguarda tutto il resto, è sufficientemente spazioso da supportare schede madri fino al formato E-ATX (massimo 305x330mm) e schede video lunghe fino a 405mm Qualità costruttiva e i materiali sono senza infamia nè lode, giusto adeguati al prezzo.

Complessivamente non è la scelta migliore a 79 euro, ma qualora ci piacesse l’estetica può avere senso considerarlo. Altrimenti, meglio optare per i molto meglio costruiti Thermaltake S300TG o, rimanendo in tema di ventole RGB, MetallicGear Neo Air e Aerocool.

Corsair 275R Airflow #

1619acb02e384f.jpeg

CARATTERISTICHE:

  • Formato scheda madre: miniITX, microATX, ATX, E-ATX (larghezza massima 280mm)
  • Lunghezza massima GPU: 400mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 165mm
  • Prezzo consigliato: 80euro

Link per comprare Corsair 275R Airflow

Da Corsair una proposta economica ma molto completa e dal buon rapporto qualità/prezzo in generale. Il 275R Airflow riprende le linee del 275R, andando però a migliorare l’airflow con una paratia frontale aperta dotata di disegno molto particolare dietro alla quale si cela un filtro antipolvere. Difatti le prestazioni in termini di temperature sono quelle che ci si aspetta da questa configurazione, ovvero buone pur non essendo a livello dell’eccellente Cooler Master NR600.

Buona ma non eccellente - i Thermaltake S300TG e i MetallicGear Neo Air, soprattutto i primi, rimangono sopra - la qualità costruttiva, che presenta come unica finezza molti supporti per agganciare le fascette dei cavi al retro della paratia laterale.

Qui un video in cui lo usiamo per una build da 1000 euro.

Thermaltake S300TG #

1619383a88683b.jpeg

CARATTERISTICHE:

  • Formato scheda madre: miniITX, microATX, ATX
  • Lunghezza massima GPU: 360mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 170mm
  • Prezzo consigliato: <90 euro

Link per comprare Thermaltake S300TG nero

Link per comprare Thermaltake S300TG bianco

Questa proposta di Thermaltake, a differenza della maggior parte dei case in questa guida, si distingue particolarmente nell’ambito della qualità costruttiva: è infatti realizzato quasi totalmente in acciaio e presenta un vetro temprato spesso 4mm, con il risultato di fare segnare un invidiabile risultato di 11.05kg alla prova della bilancia. Inoltre, è anche possibile ruotare di 90° gli slot della GPU per posizionare la stessa in verticale, finezza presente in pochissimi altri case (peraltro tutti Thermaltake). In più l’estetica elegante sicuramente incontrerà i favori di molti acquirenti. A una qualità costruttiva chiaramente da fascia superiore, tuttavia, sono abbinati alcuni difetti riguardanti l’airflow.

Il pannello frontale, infatti, pur non essendo mesh - e quindi non ottimale - ha delle aperture abbastanza grandi. Quelle laterali fungono anche da filtro antipolvere, ma non quella inferiore, che è non filtrata. Di conseguenza, entrerà più polvere rispetto alla media. Questo problema può essere superato semplicemente spostando le nostre ventole anteriori nell’alloggiamento laterale, del tutto aperto e dotato di filtro antipolvere (similmente a quanto accade nel caso del famoso Lian Li o11 dynamic), che dovrebbe - nessuno ha testato le temperature con questa configurazione - quasi certamente garantire temperature nettamente inferiori alla configurazione con le ventole poste sul davanti. Che, comunque, sono decisamente migliori di tutti i case con il davanti non-mesh.

Per cui, se dovessimo montare un radiatore e delle ventole, consideriamo quanto detto.

Al di là di questo, il Thermaltake S300TG è un’ottima scelta, forse la migliore in questa fascia, soprattutto per quanto riguarda la qualità costruttiva: da questo punto di vista è nettamente il migliore sotto i 100 euro.

Corsair 4000D Airflow #

Fonte: pcper.com

CARATTERISTICHE:

  • Formato scheda madre: miniITX, microATX, ATX
  • Lunghezza massima GPU: 360mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 170mm
  • Prezzo consigliato: 100 euro

Link per comprare Corsair 4000D Airflow nero

Link per comprare Corsair 4000D Airflow bianco

Altro ottimo case marchiato Corsair dal rapporto qualità-prezzo molto elevato, che così come il 275R Airflow citato poco fa presenta un frontale aperto dal disegno particolare. Come il Thermaltake S300TG, per com’è fatto è già considerabile appartenente alla fascia di prezzo superiore: difatti, non solo offre un’estetica curata e coerente in tutti i dettagli del prodotto - vedere gli accenti di colore giallo che ritroviamo più volte nei filtri antipolvere e nelle porte USB frontali - ma , grazie al pannello anteriore aperto, anche buon airflow; si avvicina di molto al Cooler Master NR600, che con la ventola aggiuntiva posteriore si posizione leggermente sopra come prestazioni. Tra i suoi punti di forza, inoltre, vanta anche la qualità costruttiva: i materiali sono di buon livello per il prezzo e lo chassis, tranne qualche scivolone come le staffe dove sotto avvitate le ventole troppo sottili, è generalmente ben fatto.

Per quanto riguarda la compatibilità, è da segnalare - oltre al supporto di schede madri fino allo standard E-ATX - che il pannello di I/O frontale occupa qualche millimetro in profondità in più del dovuto, e quindi seppure ci sia spazio per tre ventole da 120mm, in molti casi non è possibile montare un dissipatore AIO da 360mm sul top, ma solo sulla parte frontale.

Cooler Master TD500 ARGB Mesh #

Fonte: pc-gaming.it

  • Formato scheda madre: miniITX, microATX, ATX, E-ATX (fino a 30,48x27,18cm), SSI CEB
  • Lunghezza massima GPU: 410mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 165mm
  • Prezzo consigliato: 100 euro

Link per acquistare Cooler Master TD500 ARGB Mesh bianco

Link per acquistare Cooler Master TD500 ARGB Mesh nero

Prodotto da Cooler Master, il TD500 ARGB Mesh migliora la filosofia del precedessore TD500 aggiungendo un frontale mesh (bucherellato) e alcune migliori estetiche come le 3 ventole frontali ARGB - Sickleflow ARGB, di buona qualità - sincronizzabili con i principali sistemi di controllo RGB tramite l’apposito controller hardware e il vetro laterale con delle incisioni decorative. All’originalità estetica di questo case, che indubbiamente si fa distinguere, è quindi accoppiato un ottimo airflow, sebbene sia comunque consigliato l’acquisto di una ventola posteriore da porre in estrazione d’aria. O, in alternativa, di spostare una delle tre ventole anteriori. Sfortunatamente non si può dire lo stesso per quanto riguarda la qualità costruttiva, che è generalmente adeguata al costo del case ma molto distante dai migliori della classe (ovvero i più volte citati Thermaltake S300TG). Benchè, va detto, ci siano finezze come i passacavi gommati e molti supporti per agganciare le fascette dei cavi al telaio; oltre a molto spazio davanti e sopra per radiatori da massimo 360mm.

Considerando la presenza di ventole di qualità abbastanza buona e l’estetica d’effetto, se ci piace può valere la pena considerarne l’acquisto. Altrimenti, ci sono case meglio costruiti pur comunque ben performanti a prezzo molto minore.

A questo punto, non ci resta altro che scegliere il nostro preferito, facendo attenzione non solo all’estetica, ma anche alle prestazioni e alla qualità costruttiva.