GeForce RTX 3090 Ti pronta al lancio, Nvidia rinuncia alla 3070 Ti da 16Gb?

7 marzo 2022

La GPU più potente di Nvidia dovrebbe finalmente avere una data di lancio ufficiale, prevista per il 29 marzo 2022.

Ads

Sarebbe stata finalmente fissata la data di lancio ufficiale per la RTX 3090 Ti, scheda ammiraglia di Nvidia per quanto riguarda la serie Ampere, che dovrebbe appunto essere prevista per il prossimo 29 marzo.

Ricordiamo che questa GPU, annunciata a gennaio al CES 2022, aveva visto la richiesta di stop temporaneo alla produzione proprio da parte della stessa Nvidia ai suoi partner, a causa di problemi di gestione e stabilità delle memore GDDR6X a bordo, con alcuni rumors che, addirittura, volevano questo stop a tempo indeterminato! Problemi comunque che, stando alle ultimissime notizie, parrebbero finalmente risolti.

La notizia di questo lancio ormai imminente è accompagnata da quella che pare, invece, essere la cancellazione definitiva da parte di Nvidia della RTX 3070 Ti da 16 Gb, aggiornamento dell’attuale proposta di fascia medio-alta che, nelle intenzioni, doveva andare a rivaleggiare con la GPU ARC flagship di Intel, alla base della quale non ci sono problemi di natura hardware/software ma, in tutta probabilità, puramente ragioni di marketing.

1622611dddd31b.jpeg

Verosimilmente già nelle prossime settimane dovremo prepararci ad annunci e tanti dettagli sulla nuova generazione di RTX 4000, basate sull’architettura Lovelace, che dovrebbero essere lanciate subito dopo l’estate.

Riadattato da TechPowerUp