Abbiamo una prima foto del PCB di Intel Arc Alchemist
5 febbraio 2022
1644086553000
Nuove immagini riportate dallo Youtuber Moore's Law Is Dead e Videocardz ci permettono di dare un'occhiata approfondita alla nuova scheda di casa Intel.
Nelle scorse ore hanno iniziato a circolare delle foto molto interessanti riguardo dei prototipi di fabbrica delle fufure Intel Arc. Queste foto appartengono al terzo Engineering Sample avvistato su internet e permettono di dare un primo sguardo al PCB.
Questo nuovo sample (accompagnato dal secondo nel carosello qui sopra) è contraddistinto nuovamente da una doppia porta di alimentazione 6 pin + 8 pin e potrebbe quindi essere la scheda top di gamma. Le intenzioni di Intel dovrebbero essere di bersagliare le prestazioni della 3070 TI e 3080 di Nvidia (Circa 6800XT di AMD), quindi sarebbe coerente col livello di potenza delle versioni Founders di queste due schede. In ogni caso c’è spazio per sostituire il 6 pin con un 8 pin completo in caso di necessità.
Sul PCB possiamo notare una struttura rettangolare per la GPU, che Techpowerup riporta come somigliante a quello della più grande GPU “Alchemist”. Questo è circondato da quelli che sembrano otto chip di memoria GDDR6 per un’interfaccia di memoria larga 256 bit; (riporta TechPowerUp) e almeno 10 fasi VRM di una configurazione sconosciuta;
Il PCB mostra le tracce che collegano la GPU a tutte le 16 corsie PCI-Express. Le uscite display includono tre DisplayPort full-size e una HDMI. Questa particolare variante di “Alchemist” si dice che abbia 512 unità di esecuzione (4.096 shader unificati), e almeno in SiSoft SANDRA, presumibilmente supera la GeForce RTX 3070 Ti “Ampere”.
Questa scheda dovrebbe supportare per la prima volta la DisplayPort 2.0, così come la controparte RDNA 3 di AMD. Attualmente non esistono ancora monitor con DP 2.0, ma questa novità dovrebbe favorirne la diffusione in tempo per l’uscita delle nuove GPU Intel nel 2022.
Fonte informazioni: Techpowerup e VideoCardz