Intel contro crisi chip: spediremo milioni di GPU

1 febbraio 2022

I dirigenti di Intel hanno risposto a una lettera aperta che supplicava il team blu di guidare l'industria fuori dalla crisi delle schede grafiche.

Ads

Raja Koduri, l’SVP della divisione architettura, grafica e software (IAGS) di Intel, ha promesso “milioni” di GPU Arc ogni anno, mentre il CEO della società ha twittato un semplice “ci stiamo lavorando”.

Premesse: #

La lettera arriva da PC Gamer, nella quale si fa riferimento all’ormai più che famoso problema di approvigionamento delle Schede Video, con un sistema gravato da problemi come la mancanza di componenti (semiconduttori in primis) e del crypto mining che porta a una bassa offerta combinata con un’enorme domanda.

Nella lettara è posto un ulteriore quesito, non meno importante, vale a dire: una volta che l’offerta migliorerà e la domanda di mining si spegnerà, AMD e Nvidia saranno disposte ad abbassare la struttura dei prezzi dei loro chip ai livelli pre-crisi, visto quanti soldi stanno facendo dalla situazione in questo momento?

Risposta: #

Koduri è stato il primo a rispondere alla lettera e successivamente il CEO di Intel. Nel suo tweet ha riconosciuto la grave situazione delle schede grafiche aggiungendo che Intel sta lavorando duramente per ottenere “milioni di GPU Arc nelle mani dei giocatori PC ogni anno”.

Oltre a questo, Nvidia ha già detto che migliorerà la fornitura di schede grafiche nella seconda metà dell’anno, che probabilmente coinciderà con il lancio della sua serie RTX 4000 Lovelace.

Andamento prezzo GPU - Crypto Valute

Alcune precisazioni sulle GPU Intel: #

Le nuove gpu intel per il primo periodo anzichè sfruttare le fonderie di proprietà, si baseranno sul processo a 6 nm di TSMC, come Nvidia e AMD, il che potrebbe scontrarsi con il collo di bottiglia che già attualmente sta rallentando la produzione.

Panorami futuri: #

Ci sono stati alcuni recenti raggi di speranza nell’ultimo periodo che suggeriscono che il mercato delle GPU stia iniziando a girare. I prezzi delle GPU in Europa stanno finalmente tendendo verso il basso dopo essere stati in aumento da circa agosto a dicembre, oltre a questo, i prezzi delle criptovalute stanno scendendo, e nel prossimo futuro è in piano il passaggio di Ethereum da un consenso di mining Proof-of-Work (PoW) a Proof-of-Stake (PoS), e oltre a questo il prezzo medio di vendita delle schede su eBay sta scendendo. Speriamo che Alchemist aiuti a migliorare la situazione.