Nvidia investe 10 miliardi su TSMC per nuove RTX 40 Ada Lovelace

22 febbraio 2022

L'azienda verde di Santa Clara ha totalizzato 10 miliardi di dollari per la produzione a 5 nanometri di TSMC, azienda cardine per il mondo dei chip.

Ads

L’investimento effettuato ricade come sempre su TSMC, azienda che in questo momento gestisce la maggior parte delle produzioni globali di chip per partner come AMD, Intel, Apple e appunto Nvidia. Le aziende senza fonderie proprietarie (suddete “Fab-less”) prenotano con largo anticipo slot nella produzione chip per assicurarsi la propria quota di silicio in previsione dei prossimi lanci di prodotti.

Il nuovo punto focale di quest’anno è la capacità di produzione a 5 nanometri, e TSMC ne ha solo tanta da distribuire. L’interesse di NVIDIA per la produzione a 5 nm arriva durante la preparazione serie GeForce RTX 40xx di nuova generazione, con le sue nuove GPU Ada Lovelace. Si dice che la GPU Ada Lovelace AD102 avrà 18.432 CUDA Core, che è un bel salto avanti rispetto ai 10.496 core CUDA della GeForce RTX 3090.

RTX 3090

Secondo i ragazzi di Hardware Times, NVIDIA ha aumentato i suoi investimenti in capacità di produzione, con un investimento molto ingente su TSMC per garantire una valida produzione di chip a 5nm. Sommando tutti i numeri, il sito fissa l’investimento totale a circa 10 miliardi di dollari.

Questa è sicuramente una somma enorme.
TSMC stessa sta facendo anche grandi investimenti dal suo lato. Durante un recente rapporto sui guadagni, il direttore finanziario di TSMC, Wendell Huang, ha riferito che il budget di capitale della società dovrebbe essere tra i 40 e i 44 miliardi di dollari, il massimo che sia mai stato stanziato e un enorme 47% in più rispetto all’anno scorso.

"Dei 40 - 44 miliardi di dollari di CapEx per il 2022, tra il 70 e l’80 per cento del budget di capitale sarà destinato a tecnologie di processo produttivo avanzate, tra cui 2-nanometri, 3-nanometri, 5-nanometri e 7-nanometri.

Chip 5nm

Una cosa che potrebbe anche aiutare è l’ingresso di Intel nello spazio delle schede grafiche di fascia media. Intel è sulla buona strada per spedire le sue prime Schede video Arc Alchemist questo trimestre in forma mobile(laptop), seguita da schede desktop nella seconda scheda e modelli di workstation nel terzo trimestre. Tutti insieme, Intel prevede di spedire 4 milioni di Schede video quest’anno.

Tuttavia non c’è da gioire: anche Intel per la prima parte di produzione si baserà sulle fonderie di TSMC, andando solo ad aggravare il peso che l’azienda sopporta in questo momento, già a rilento nella produzione dall’inizio della pandemia.

Intel diventerà un tassello decisivo per quest’economia nel momento in cui utilizzerà nuove fonderie di proprietà per produrre le schede gpu.

Fonte: hothardware.com