NVM Express ha rilasciato le specifiche della tecnologia NVMe 2.1

8 agosto 2024

Tra le nuove specifiche rilasciate nella documentazione, spicca NVMe Boot, il set di comandi Subsystem Local Memory e quello per Computational Programs.

Ads

Oltre a ciò, sono stati aggiornati la Base NVMe 2.1, i vari set di comandi, come NVM Command Set, ZNS Command Set e Key Value Command Set, nonché le specifiche di trasporto, tra cui PCIe Transport, Fibre Channel Transport, RDMA Transport e TCP Transport, insieme all’interfaccia di gestione NVMe Management Interface.

Le principali novità introdotte includono la migrazione live dei controller PCIe NVMe tra sottosistemi NVM differenti e il posizionamento dei dati sugli SSD, controllato dall’host, che facilita l’integrazione con l’ecosistema esistente e assicura la retrocompatibilità con le versioni precedenti delle specifiche.

SSD NVMe Firecuda PCIe Gen 5

Inoltre, è stato implementato il supporto per l’assegnazione di parte delle operazioni di elaborazione dell’host ai dispositivi di storage NVMe, insieme a un meccanismo per l’avvio in rete tramite NVMe over Fabrics (NVMe-oF).

Altre aggiunte significative comprendono il supporto al zoning in NVMe-oF, la gestione delle chiavi di crittografia da parte dell’host, la crittografia Key Per I/O, oltre a miglioramenti nella sicurezza, come il supporto per TLS 1.3.

Fonte: NVM Express