Le migliori cuffie sotto i 100 euro per gaming, lavoro e musica

1 maggio 2022

Un tuffo nel mondo delle cuffie economiche, pensate sia per ascolto che per gaming!

Ads

Nell’intricata giungla dell’audio si annidano decine e decine di marchi, con altrettanti modelli nelle loro linee prodotto. E non parliamo delle caratteristiche che differenziano questi dagli altri. O anzi, sì, lo facciamo nella nostra guida d’introduzione alle cuffie. Molte cose che verranno spiegare in questa guida all’acquisto verranno date per scontate, perché ci vogliamo spingere più sul dare una risposta veloce e completa.

Articolo: Introduzione alle cuffie

Tutti gli headset (non l’accoppiata cuffia+microfono, per cui serve un adattatore che riunisca i due connettori di microfono e cuffia) citati in questa guida sono compatibili con PS4 e XBOX per via dell’unico jack da 3.5mm. In più, per ragioni di miglior rapporto qualità-prezzo, si tende in linea di massima a consigliare l’opzione cuffia+microfono a clip o, se il budget lo consente, microfono con asta rispetto alle alternative headset.

Tuttaviain molti casi offrono comunque una buona qualità generale, come per esempio gli svariati headset basati sulle Takstar Pro 80. Vista la grande presenza di cuffie senza microfono integrato, possiamo consultare anche quella sui microfoni sotto i 100 e 250 euro per termine al meglio la postazione!

Articolo: Migliori microfoni sotto i 100 euro

Articolo: Migliori microfoni sotto i 250 euro

Nota: abbiamo dedicato un capitolo esclusivo agli headset a fine articolo, in modo da consigliare prima quelle che dalle recensioni risultano essere le migliori cuffie in assoluto, per poi fornire comunque delle soluzioni valide per chi volesse comprare un headset.

CUFFIE APERTE #

Solitamente in questa fascia di prezzo è difficile trovare dei prodotti che godano di buone caratteristiche, ma ci sono sempre le JVC HA-S180B/S160B e le KOSS KSC75 a fare una graditissima eccezione in questa fascia di prezzo. Le cuffie aperte tendono ad avere un miglior soundstage (e quindi migliore spazialità del suono, fondamentale in gaming per rendere la distanza).

KOSS KSC75 #

Fonte: crinacle.com

  • Impedenza: 60 ohm
  • Sensibilità: 101 dB SPL/1mW
  • Tenuta in potenza: n.d.
  • Prezzo consigliato: ~25 euro

Link per comprare KOSS KSC75

Tecnicamente sarebbero meglio definite dal termine cuffie clip-on visto che, in luogo del classico archetto, si agganciano dietro l’orecchio con delle aste (il che non è male, non lasciano tracce sui capelli); tuttavia, in effetti sono open-back.

Dal punto di vista del suono, hanno signature più o meno neutrale, con sub-bassi praticamente inesistenti e medio-bassi un po’ gonfi per mascherare questa carenza.

Non è un caso che i driver siano simili - ma non uguali: le KSC75 hanno alti un po’ più estesi e tuning in generale migliori - alle famose Porta Pro, che hanno lo stesso problema. Questo escamotage, tuttavia, è riuscito così bene al produttore da rendere questo difetto poco visibile; anche se la carenza di risoluzione del dettaglio, altra grossa limitazione, rimane.

Comunque, è difficile fare di meglio a 20 - ma anche a 30, visto che riescono ad essere valide, soprattutto lato piacevolezza del tuning, anche in confronto a cuffie come le Superlux HD681 - euro.

JVC FLATS - HA-S160 e HA-S180 #

Fonte: CNET

  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 92dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: 500mW
  • Prezzo consigliato: <20 euro

Link per comprare JVC HA-S160 / Link per comprare JVC HA-S180

Cuffie simili tra di loro ed estremamente valide per il prezzo ridottissimo, hanno un basso qualitativamente buono e ben articolato, con un buon dettaglio e un timbro sonoro abbastanza bilanciato.

Naturalmente tutto ciò è relativo al prezzo di vendita, che è estremamente basso: ma queste cuffie comunque sono sufficientemente buone da far percepire la differenza tra un file audio di bassa qualità (un MP3 molto compresso, ad esempio) e uno di buona qualità (da MP3 320kbps in su)

Sono inoltre, in virtù della bassa impedenza, facilmente pilotabili da qualsiasi smartphone.

Samson SR850 #

160f2b9c29948f.jpeg

  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 98dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: 200mW
  • Prezzo consigliato: 30 euro

Link per comprare Samson SR850

Il marchio Samson è lo stesso dei microfoni. Queste cuffie hanno gli stessi driver delle HD668B (ma con impedenza minore: 32 vs 56ohm), spesso consigliate nel nostro gruppo Telegram a chi non ha un budget particolarmente elevato (attorno ai 30 euro). Di conseguenza, ne condividono la qualità sonora molto buona per il prezzo.

In particolare, spiccano per il buon soundstage - per essere chiusa - e imaging. La signature è decisamente brillante (e forse un po’ affaticante), con alti e ultra-alti in evidenza, midrange tutto sommato neutrale e bassi che, sotto i 60Hz, iniziano a declinare in modo deciso. Quest’ultimo elemento le distingue ulteriormente dalle sopra citate 668B, che hanno le basse frequenze molto più in evidenza

Risulta essere quindi una buona cuffia tuttofare quindi, sia per giocare che per ascoltare musica che per l’uso in studio. Per quanto riguarda l’amplificatore, è sufficiente buona parte delle schede audio integrate (dichiarano 32 ohm di impedenza e 98dB SPL/mW di sensibilità) nella scheda madri.

Superlux HD668B #

Fonte: Rtings

  • Impedenza: 56 ohm
  • Sensibilità: 98dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: 300mW
  • Prezzo consigliato: 30 euro

Link per comprare Superlux HD668B

Sono molto simili alle Samson SR850 con l’eccezione di un maggior quantitativo di bassi , specialmente sotto i 60Hz, quindi valgono più o meno le stesse considerazioni di poco fa. Come loro, sono una valida scelta se prese al giusto prezzo. A differenza delle SR850 però permettono di staccare la parte lungo del cavo per semplificarne il trasporto o sostituirlo. (si nota bene in foto)

Superlux HD681/HD681B/HD681F #

160f2bc6913e2b.jpeg

  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 98dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: 300mW
  • Prezzo consigliato: 30 euro

Link per comprare Superlux HD681F

Link per comprare Superlux HD681B

Link per comprare Superlux HD681

Vecchia versione delle HD681 EVO, ma sono il riferimento in questa fascia di prezzo. Queste cuffie sono caratterizzate da signature con medie frequenze tutto sommato piatte - un punto di forza per l’uso in studio come cuffia monitor - e alti e bassi (sui 50Hz circa) enfatizzati.

Nella versione F, la linearità del midrange - che risulta anche leggermente più neutrale - continua lungo tutte le basse frequenze. Le quali, nella versione B, hanno il boost sui 50Hz delle 681 classiche ulteriormente accentuato.

Koss KPH30i #

  • Impedenza: 60 ohm
  • Sensibilità: 101 dB SPL/1mW
  • Tenuta in potenza: n.d.
  • Prezzo consigliato: ~25 euro

Seconda proposta di Koss all’interno di questa guida, rispetto alle altre cuffie che abbiamo sin’ora visto sono degne di menzione sia per design (on ear, con colorazioni che includono anche il beige e la trasparente con i driver con copertura blu e rossa a vista) che per il punto di vista qualitativo, sebbene con qualche riserva.

I driver sono gli stessi delle KSC75, ma l’housing differente e, probabilmente, anche la pressione sul capo minore conferiscono a queste cuffie un’equalizzazione leggermente diversa, a metà strada tra le Porta Pro e le già citate KSC75, con lo stesso boost sui bassi - nonchè lo stesso rigonfiamento e la stessa limitata quantità di dettaglio - delle Porta Pro e con un po’ meno di boost sugli alti delle KSC (ma comunque con più “aria” rispetto alle Porta Pro). In generale, queste KPH30i sono più calde delle KSC75 e dotate di una gamma media più espressiva delle Porta Pro. Al di là della signature e del non essere clip-on, l’altro principale vantaggio rispetto alle KSC75 è la possibilità di montare anche gli earpads Grado oltre ai classici Yaxi o Poyatu, che possono andare a riempire un altro po’ le basse frequenze (Yaxi/Poyatu, sebbene a scapito degli alti) e ad aprire un altro po’ gli alti (ed è il caso dei Grado, benchè rendano il tuning più freddo) dando una maggiore sensazione di dettaglio.

Tuttavia, i difetti - grossomodo gli stessi delle KSC75 - non possono essere eliminati del tutto; sebbene anche qui siano in parte compensati da una signature divertente e, in generale, molto ben riuscita.

Per cui, considerando tutto, possono essere un’alternativa diversa dal normale alle solite HD681 e simili che consigliamo abitualmente.

CUFFIE CHIUSE #

Le cuffie chiuse tendono ad avere una minore spazialità del suono ma più bassi, anche se esistono cuffie chiuse con soundstage ottimo e, in alcuni casi, pari alle aperte.

Tascam TH-02 #

Fonte: RTINGS

  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 98dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: 600mW
  • Prezzo consigliato: 30 euro

Link per comprare Tascam TH-02

Anche questo marchio può risultare familiare a molti: Tascam, infatti, è un’azienda produttrice di schede audio, cuffie e altro materiale “professionale” di proprietà di TEAC. Ma anche in questo caso si tratta di un rebrand di cuffie di OEM terzi: in questo caso, le iSK SH988.

La qualità del suono è quella (buona) che ne consegue: hanno una buona linearità in generale, anche se gli alti (soprattutto gli ultra-alti) sono di qualche dB in evidenza, e potrebbero risultare troppo brillanti; è degno di nota, poi, il soundstage.

Quindi, si prestano bene a mixing e mastering, ma possono dire benissimo la loro anche in gioco.

Tutto ciò va a formare un pacchetto sufficientemente valido da meritarsi a pieno titolo la nostra raccomandazione a questa cifra.

L’impedenza è di 32 ohm quindi sono facilmente pilotabili.

AKG K52/K72 #

Fonte: Headphonesty

  • Impedenza: 32ohm
  • Sensibilità: 95dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: 200mW
  • Prezzo consigliato: 30 euro

Link per comprare AKG K52

Link per comprare AKG K72

Dal punto di vista qualitativo sono pressochè identiche tra di loro e alle poco più costose K92 (se non per sottili differenze, come i mediobassi dotati di un leggero boost in più), come le vantano un pacchetto più che valido: signature V-shaped con un buon basso ma con alti non affaticanti (a differenza delle Tascam), buon soundstage e imaging e buone capacità dinamiche.

Al giusto prezzo sono un’ottima scelta, anche migliore delle TH-02 per solo ascolto e/o gioco.

Superlux HD662/662B/662F #

160f2c83bb8ae3.jpeg

  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 98dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: 200mW
  • Prezzo consigliato: 30 euro

Link per comprare Superlux HD662

Sarebbero la prima scelta per il rapporto qualità/prezzo se non fossero generalmente sovraprezzate. Sostanzialmente sono delle HD681/HD681B/F ma chiuse, quindi condividono con loro la buona qualità sonora in generale.

Omnitronic SHP-600 #

160f2d58ec6f4c.jpeg

  • Impedenza: 60 ohm
  • Sensibilità: 92±3dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: 250mW
  • Prezzo consigliato: 40 euro

Link per comprare Omnitronic SHP-600

Rebrand delle Takstar Hi2050, sono un’eccellente alternativa alle che vedremo successivamente, quindi la qualità del suono è molto molto buona: il soundstage (e quindi spazialità del suono in gioco) è molto buono, come il palcoscenico. Quanto all’equalizzazione, è decisamente lineare dai sub-bassi - che però sono ben presenti - fino al midrange, con alti enfatizzati, anche se l’estrema destra dello spettro risulta un po’ confusa (forse a causa di una costruzione un po’ risonante)

Al di là di questo, l’unico difetto sta nel fatto che non tutte le sorgenti potrebbero riuscire a pilotare queste cuffie, vista la sensibilità piuttosto bassa e l’impedenza di 60ohm

Superlux HD681 EVO #

Fonte: Rtings

  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 98dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: 300mW
  • Prezzo consigliato: 40 euro

Link per comprare Superlux HD681 EVO

Da lungo tempo tra le cuffie più consigliate sotto ai 100 euro nonché riferimento in questa fascia di prezzo grazie alla grande qualità del suono, anche se cadono un po’ sulla qualità costruttiva (la saldatura del cavo lato driver tende a staccarsi, ma non è un problema vista la facilità della riparazione).

Queste cuffie sono caratterizzate da signature leggermente V-shaped, con midrange di pochissimo arretrato - ma comunque lineare, il che rende possibile l’utilizzo in studio di queste cuffie - e buon imaging e ampiezza palcoscenico sonoro.

Quindi, si prestano bene come cuffie monitor, ma fanno egregiamente il loro lavoro anche in gioco o in ascolto musicale.

AKG K240 Studio #

Fonte: SoundGuys

  • Impedenza: 55 ohm
  • Sensibilità: 89dB/mW SPL
  • Tenuta in potenza: 200mW
  • Prezzo consigliato: ~60 euro

Link per comprare Philips SHP9500

Queste cuffie meritano un posto in guida grazie alle buone prestazioni in ambito professionale come cuffie monitor, grazie al midrange estremamente neutrale. Anche se a causa dei sub-bassi pressochè inesistenti (e non particolarmente veloci), con un roll-off ancora più accentuato di quello delle SHP9500, non sono proprio la prima scelta per ascolto musicale o per gaming - anche se tutto sommato se la cavano, grazie al buon livello di dettaglio e al soundstage discretamente ampio. Tutto ciò è valido fin quando le K240 sono collegate ad un amplificatore sufficientemente potente: minimo 73mW a 85ohm. Queste cuffie, infatti, non solo hanno bassa sensibilità, ma anche impedenza non lineare allo scalare della frequenza.

Takstar Pro 82 #

160f2e0be9f5ed.jpeg

  • Impedenza: 26 ohm
  • Sensibilità: 98±3dB SPL/mW
  • Potenza richiesta dichiarata: 20mW
  • Prezzo consigliato: <60 euro

Link per comprare Takstar Pro 82 da Aliexpress

Link per comprare Takstar Pro 82 da Amazon

Eccellente cuffia chiusa per questa fascia di prezzo, in cui offre un ottimo livello di dettaglio e di spazialità del suono; inoltre, la firma sonora è leggermente tendente all’U-shaped, con medie frequenze leggermente arretrate e bassi (sotto i 200Hz) e alti (da circa 5KHz in su) enfatizzati. Questi ultimi, nella prima versione immessa sul mercato - riconoscibile per il cavo lungo 2.2m - possono risultare sibilanti.

Per quanto riguarda i secondi, peraltro dotati di un buon impatto e di un buon decay, per aumentare il boost della firma sonora di queste cuffie su uno dei due padiglioni è presente un selettore, che tuttavia modifica la signature rendendola molto più brillante di quanto già sia e sporca inutilmente il basso. E’ decisamente meglio lasciarlo stare come esce di fabbrica, in posizione “0”.

AKG K92 #

160f2e2f1f01e3.jpeg

  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 98dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: 200mW
  • Prezzo consigliato: 40 euro

Link per comprare AKG K92 da Amazon

Valgono le stesse considerazioni fatte prima per le sorelle minori K52 e K72, che sono quasi identiche: sono una buona scelta per il prezzo. Non sono molto diverse dalle prime 2. Quindi, è preferibile optare per altro, salvo indisponibilità delle sopra citate K52/72.

AKG K361 #

Fonte: Headphonecheck

  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 99dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: n.d.
  • Prezzo consigliato: 85 euro

Link per comprare AKG K361

Versione economica delle K371 a livello di materiali, oltre a qualche piccolissima differenza nel suono (principalmente, timbro un po’ più cupo sugli alti e un pochetto di bassi in meno) con la quale condividono pregi e difetti (qualità costruttiva inclusa), nonché i driver.

La signature è quella Harman - con bassi enfatizzati e midrange lineare sino ai medioalti, dove è presente un ulteriore boost - il che potrebbe incontrare i favori di molti acquirenti. L’imaging è di buon livello ma, purtroppo, non si può dire lo stesso del soundstage, relativamente alle cuffie chiuse decente ma non buono.

Tuttavia, offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo considerando che si avvicinano tantissimo quanto a qualità sonora alla fascia immediatamente superiore - la stessa delle DT770 Pro e Shure SRH840 - pur risparmiando oltre 30-40 euro.

HEADSET - SOTTO I 100 EURO #

Arriviamo finalmente agli headset, le soluzioni tutto-in-uno che includono un microfono attaccato alle cuffie, per una migliore praticità d’uso in gioco. I microfoni di queste cuffie non si distinguono particolarmente per la qualità sonora (se non diversamente segnalato), ma sono comunque utili per le comunicazioni in gioco con i propri compagni di squadra. Gli headset sono le vere e proprie “cuffie da gaming”.

Sharkoon B1 #

Fonte: Audio-Monkeys.com

  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 103dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: n.d.
  • Prezzo consigliato: 40 euro

Link per comprare Sharkoon B1

Ex-best buy per la loro fascia di prezzo, sono ormai state soppiantate dalle SPC Gear Viro. Ciononostante sono comunque un buon ripiego: qualitativamente sono poco sotto le HD681 EVO, con la caratteristica distintiva di un profilo V-shaped e discreto soundstage.

SPC Gear Viro #

160f2e61432d27.jpeg

  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 98dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: n.d.
  • Prezzo consigliato: 40 euro

Link per comprare SPC Gear Viro

Soppiantano le Sharkoon B1 nella corsa al titolo di “miglior headset sotto i 40 euro”. Per quanto riguarda il suono, la signature è V-shaped, con un basso enfatizzato e non particolarmente veloce ma tutto sommato soddisfacente, medi retrocessi e alti ben estesi ma non senza difetti: talvolta possono risultare sibilanti.

Tra i loro punti di forza annoverano anche il soundstage, profondo in tutte e tre le dimensioni, e l’imaging di buona qualità.

Attenzione: esiste anche una versione chiamata “Viro Plus” che include, per 15 euro (circa) in più, una scheda audio USB. Di questo dongle non si sa molto, se non che dovrebbe farle suonare più forte. In ogni caso, non è necessario comprare questa versione: l’impedenza bassa e la sensibilità piuttosto alta di queste cuffie le rendono pilotabili da pressoché qualsiasi dispositivo.

QPad QH-92 Pro/QH91 Pro #

Fonte: Vortez.com

  • Impedenza: 60 ohm
  • Sensibilità: 98dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: n.d.
  • Prezzo consigliato: 70 euro

Link per comprare QPad QH91 Pro

Link per comprare QPad QH-92 Pro

Assieme alle Viro, il miglior headset lato qualità prezzo sotto ai 100 euro; e, a livello assoluto, sono le migliori assieme alle Cloud Alpha, rispetto alle quali sono identiche, ma di quasi 20 euro più costose.

Così come quelle si basano sulle buone Takstar Pro 80, con l’aggiunta di un microfono: come conseguenza, ne condividono la signature leggermente V-shaped, la separazione degli strumenti nella scena abbastanza buona e il soundstage non molto buono ma comunque oltre la sufficienza.

Fnatic React #

160f2e4e1c57ad.jpeg

  • Impedenza: 23 ohm
  • Sensibilità: n.d.
  • Tenuta in potenza: n.d.
  • Prezzo consigliato: <70 euro

Link per comprare Fnatic React

Ennesimo rebrand delle Takstar Pro 80 con microfono, questa volta marchiate Fnatic - team internazionale di e-sports misti. Vale quanto detto in precedenza per le QPad QH91. Quando scendono a buon prezzo - cosa che più di qualche volta è successa, possono essere una buona scelta. Le recensioni segnalano anche una buona comodità in sessioni prolungate.

HyperX Cloud Alpha #

160f2e447ccf3e.jpeg

  • Impedenza: 65 ohm
  • Sensibilità: 98dB SPL/mW
  • Tenuta in potenza: n.d.
  • Prezzo consigliato: 70 euro

Link per comprare HyperX Cloud Alpha

Versione qualitativamente migliore delle Cloud II (che qui mancano perché ormai poco convenienti), grazie ad alcuni accorgimenti nella progettazione dei driver, in entrambi i casi direttamente prelevati dalle Takstar Pro 80.

L’esistenza delle SPC Gear Viro - che sono simili a livello qualitativo - le rende poco convenienti ma, qualora scendano ad un prezzo particolarmente conveniente, hanno il loro perchè.

Conclusioni #

Nella fascia sotto i 100 euro, come abbiamo visto durante l’articolo, le proposte non mancano, persino in fasce di prezzo (ad esempio, sotto i 30 euro) spesso considerate fuori portata per prendere cuffie di qualità accettabile.

Di conseguenza, bisogna solo scegliere ciò che più si addice alle nostre esigenze in termini economici ed eventualmente di signature, magari attingendo dalle offerte postate sul sui prodotti qui consigliati.