Intel Battlemage: trapelate in rete le prime specifiche

Mercoledì scorso

All'inizio del prossimo anno dovrebbe debuttare la seconda generazione di schede video discrete della Casa blu, con l'architettura Xe2-LPG che, in versione integrata, ha esordito ieri con il lancio delle CPU Core Ultra 200V Lunar Lake

Ads

Sono apparsi su Geekbench i risultati di un test relativo ad un modello denominato “Iris Xe Graphics RI”, con 160 CU, frequenza massima di 2850 MHz ed 11,6 GB di VRAM che, verosimilmente, dovrebbe essere una versione di fascia media di una scheda Intel ARC B-Series. In effetti, il PCI Device ID sembrerebbe corrispondere a una precedente fuga di notizie nota come “Battlemage G21” e potrebbe essere quello dell’Arc B730.

Fonte: Geekbench

La scheda è una GPU desktop, testata su un sistema con un Intel Core i5-13600K e scheda madre Z790-A WIFI di MSI. Indizio interessante che potrebbe far pensare al fatto che il marchio del dragone possa essere uno dei produttori delle schede Battlemage.

Le performance, però, non sembrano particolarmente eclatanti: nei benchmark OpenCL risulta più lenta della RTX 4060 ma, per onore di cronaca, va detto che Intel non ha mai dato priorità a questa API come i concorrenti. Inoltre, potrebbe trattarsi di un primo esemplare, presumibilmente non dotato della soluzione di raffreddamento definitiva.

Fonti: VideoCardz. Wccftech