Windows 11: il nuovo aggiornamento KB5043145 sta causando crash e problemi di avvio

Mercoledì scorso

Ogni secondo martedì del mese, Microsoft rilascia l’aggiornamento cumulativo per Windows, noto come “patch Tuesday”; tuttavia, in alcuni casi, l’azienda decide di distribuire questi aggiornamenti in anticipo attraverso gli Update Previews.

Ads

Queste anteprime non sono da considerarsi versioni “beta”, ma piuttosto una visione anticipata dei contenuti che verranno distribuiti durante il successivo patch Tuesday, quindi sono destinate a tutti gli utenti, non solo ai partecipanti al programma Insiders. Un esempio di questo tipo di aggiornamento è quello rilasciato anticipatamente per il mese di ottobre 2024, che ha però creato vari problemi.

106cc83f-e72a-485f-ad98-11059eed7b3d.jpeg

Il 26 settembre è stato infatti distribuito l’Update Preview KB5043145 per Windows 11, il quale ha attirato subito l’attenzione a causa di numerosi malfunzionamenti segnalati dagli utenti. Tra i problemi più gravi riscontrati, molti hanno parlato del temuto “blue screen of death” (BSOD) e di un ciclo di riavvii continui, noto come “boot loop”, in cui il sistema operativo non riesce a completare il caricamento, costringendo l’utente a riavviare il dispositivo senza mai accedere al sistema.

Dopo queste segnalazioni, Microsoft ha ritirato l’aggiornamento KB5043145, anche se è ancora disponibile nel Microsoft Update Catalog, dove è possibile scaricarlo come installatore standalone.

Fonte: HotHardware, TechPowerUp