Intel Core Ultra 9 285K: nuovi leak mostrano alcune similitudini con Meteor Lake

8 ottobre 2024

Recentemente sono state svelate le immagini di un processore Intel Core Ultra 9 285K "Arrow Lake-S" senza l'IHS, rivelando un design basato su chiplet disaggregati, una configurazione già vista con la serie Core Ultra "Meteor Lake".

Ads

Questo approccio permette di costruire diverse parti del processore su nodi di produzione separati, utilizzando i nodi più avanzati solo per le componenti che richiedono prestazioni maggiori, mentre i nodi meno avanzati sono destinati alle parti meno esigenti, ottimizzando così la produzione.

Il design del die di “Arrow Lake” è simile a “Meteor Lake” e condivide alcune caratteristiche anche con il più recente processore mobile Core Ultra 200V “Lunar Lake”, che ha semplificato il layout riducendo i tile a due principali: il tile SoC e il tile I/O.

Il tile SoC, realizzato con tecnologia a 3 nm, integra CPU, iGPU e NPU, mentre il tile I/O, a 6 nm, gestisce le interfacce di input/output. Secondo alcune fonti, il processore “Arrow Lake” utilizza una struttura composta da diversi tile, tra cui uno per i core della CPU, uno per la grafica, uno per l’I/O e altri tile “dummy” che contribuiscono alla stabilità del chip.

Il tile Compute contiene otto P-core “Lion Cove”, quattro cluster di E-core “Skymont”, con una cache L3 condivisa.

Fonte: TechPowerUp, CodeCommando su Twitter, Moore’s Law Is Dead, Jaykihn su X, VideoCardZ