Intel Battlemage: ufficiale il debutto il 3 dicembre

Oggi alle 9:00

Ormai ci siamo, a breve la Casa blu alzerà il sipario sulla seconda generazione delle sue schede video dedicate. GPU che, secondo alcune indiscrezioni, non saranno il canto del cigno

Ads

L’attesa è finita, Intel si appresta a far debuttare la serie Arc Battlemage il prossimo 3 dicembre e lo farà annunciando i modelli Arc B580 e B570, che dovrebbero arrivare anche inversione Limited Edition, denominata Intel Reference Design.

La data di lancio sul mercato, invece, dovrebbe essere quella del 12 dicembre, mentre per le recensioni ancora una volta si assisterà alla pratica per la quale saranno divise per la Limited Edition e per le custom dei partner AiB, ad un giorno di distanza.

Le specifiche sinora trapelate per la B580 suggeriscono che sarà dotata di 20 core Xe2, mentre B570 si dice che si fermerà a 18 core Xe2. Dunque Intel punta al segmento budget, entrando in diretta concorrenza con le RTX 4060 e RTX 4060 Ti di NVIDIA. Dal punto di vista del prezzo, possiamo aspettarci che le schede grafiche con Intel Arc Battlemage si aggirino intorno ai 250 dollari (per il modello da 12 GB) e, sebbene le prestazioni non siano rivoluzionarie, possono suscitare l’interesse degli acquirenti con un budget limitato.

Confermata la roadmap delle prossime generazioni? #

Con un post su Twitter il leaker JayKihn ha confermato in un commento su X come la Casa blu stia stia già lavorando attivamente alle future generazioni di GPU discrete, in particolare Arc Celestial e Arc Druid, a differenza di precedenti indiscrezioni che indicavano una possibile cancellazione qualore Battlemage non avesse successo. Discorso opposto, invece, per le versioni laptop, perché dopo aver cancellato tutti i piani per il lancio di schede Battlemage discrete per computer portatili, Arc Druid e Arc Celestial potrebbero seguire la stessa strada.

Secondo la roadmap di Intel, le schede Arc Celestial, che dovrebbero sfruttare l’architettura grafica Xe3, dovrebbero vedere la luce già il prossimo anno o all’inizio del 2026, il che potrebbe coincidere con il lancio delle CPU Panther Lake.

Fonti: VideoCardz, TechPowerUp, NotebookCheck