NVIDIA lancerà la RTX 5080 prima della 5090?

22 dicembre 2024

A ormai pochi giorni dall'annuncio ufficiale, si susseguono rumor e indiscrezioni su come la prima scheda a essere lanciata nella nuova linea Blackwell non sarà la RTX 5090, bensì il modello 5080.

Ads

Come riporta Wccftech, dopo gli annunci al CES 2025, NVIDIA dovrebbe effettivamente lanciare sul mercato la RTX 5080 metà gennaio del prossimo anno. Questo non significa che la RTX 5090 verrà rilasciata molto più tardi, ma il debutto dell’ammiraglia è previsto “solo qualche settimana dopo”, a fine gennaio o a metà febbraio.

Dunque arrivano conferme su come alla kermesse di Las Vegas il keynote della Casa verde, parlando di Blackwell, si concentrerà principalmente sulla RTX 5080. Peraltro, sono da registrare voci relative al consumo energetico inferiori rispetto a quanto emerso nei leak precedenti.

Consumi che derivano dall’errata applicazione dei termini TGP e TDP nelle specifiche. TGP si riferisce alla potenza massima regolabile e viene spesso utilizzato dai partner delle schede come limite assoluto che il dissipatore deve supportare. Il leaker Kopite, tra i primi a parlare di 600W, ora dice che questo valore potrebbe essere “leggermente diminuito”.

Fonti: Wccftech, VideoCardz