Nvidia DLSS Multi Frame Generation sarà compatibile con le RTX serie 30?

20 gennaio 2025

La tecnologia DLSS di NVIDIA ha raggiunto la versione 4, portando innovazioni come il DLSS Multi Frame Generation, che prevede più fotogrammi in anticipo per generare il successivo, aumentando i frame al secondo.

Ads

Tuttavia, le funzionalità più avanzate, come la Multi Frame Generation, sono limitate alla serie RTX 50, mentre funzioni come Ray Reconstruction, Super Resolution e DLAA sono disponibili anche per le serie RTX 20, 30 e 40. Frame Generation resta esclusiva della serie RTX 40, ma Bryan Catanzaro, vicepresidente della ricerca sul deep learning di NVIDIA, ha lasciato aperta la possibilità di estenderlo alle RTX 30 e, forse, alle RTX 20, sebbene le richieste computazionali del Multi Frame Generation rendano improbabile il supporto per GPU più datate.

Catanzaro ha spiegato che l’evoluzione del DLSS ha richiesto un importante lavoro ingegneristico e ottimizzazioni. Durante lo sviluppo del DLSS 3 Frame Generation, l’accelerazione hardware per calcolare l’Optical Flow era necessaria, poiché i Tensor Core e gli algoritmi disponibili all’epoca non erano sufficienti per un’elaborazione in tempo reale. Per questo, NVIDIA ha utilizzato un acceleratore sviluppato per la visione computerizzata nei veicoli autonomi.

Con DLSS 4, NVIDIA ha superato i limiti dell’Optical Flow hardware grazie a una soluzione completamente basata sull’intelligenza artificiale. Catanzaro ha sottolineato quanto sia stato complesso abbandonare l’hardware per sviluppare una rete neurale più avanzata, ma questa decisione ha reso possibile un significativo miglioramento della tecnologia.

Fonte: VideoCardZ, TechPowerUp,