AMD RX 9070: emersi nuovi dettagli su un evento a fine Febbraio

Ieri alle 17:01

AMD si prepara a lanciare ufficialmente la nuova serie di schede grafiche Radeon RX 9070 con un evento mediatico previsto per la fine di febbraio 2025.

Ads

Durante questo evento, l’azienda potrebbe presentare non solo il modello di punta, la Radeon RX 9070 XT, ma anche la sua variante secondaria, la RX 9070, insieme a novità software come FSR 4.

Tuttavia, le date di disponibilità dei diversi prodotti potrebbero non essere sincronizzate, con la RX 9070 XT che, secondo alcune voci, dovrebbe arrivare sul mercato già a marzo.

Entrambe le schede sono destinate alla fascia medio-alta, dove si contenderanno il mercato con le SKU della serie GeForce RTX 5070 di NVIDIA. Considerando il limitato incremento prestazionale della RTX 5080 rispetto alla generazione precedente, il mercato delle GPU si prepara a una competizione molto interessante.

La Radeon RX 9070 XT e la RX 9070 si basano sul chip “Navi 48” a 4 nm, che, secondo i rumor, integra 64 unità di calcolo per un totale di 4.096 stream processor, oltre a un acceleratore AI di nuova generazione, più veloce ed efficiente rispetto a quello introdotto con l’architettura RDNA 3. Si prevede anche un significativo miglioramento nelle prestazioni di ray tracing, che ridurrà l’impatto sulle performance quando questa tecnologia è attivata nei giochi.

Entrambe le SKU avranno tutte le 64 CU abilitate, ma differiranno nelle frequenze di clock, e saranno dotate di 16 GB di memoria GDDR6 su un’interfaccia a 256 bit. Per quanto riguarda l’evento mediatico, durante un roundtable post-CES con AMD è emerso che si tratterà almeno di una presentazione online, che potrebbe essere un’occasione per scoprire ulteriori dettagli su queste nuove schede grafiche.

Fonte. VideoCardZ, TechPowerUp