NVIDIA RTX 5090 e 5090D: in rete si moltiplicano segnalazioni di guasti. Colpa del PCIe 5.0?
Ieri alle 12:02
1738670550039
Sia su Reddit che su diversi forum cinesi stanno comparendo numerosi post che riportano come le RTX 5090 e 5090D si guastino in modo permanente dopo una semplice installazione dei driver.
I problemi segnalati riguarderebbero tanto la RTX 5090 che la variante 5090D, dedicata al mercato cinese: dopo l’installazione iniziale del driver, schermo nero e impossibilità di rilevare la GPU sia attraverso gli ingressi DisplayPort che HDMI. I guasti documentati riguarderebbero diversi brand, tra i quali Colorful, Manli e Gigabyte che hanno mostrato sintomi identici. I rapporti dei fornitori di terze parti a volte indicano un potenziale danno da chip bruciato, suggerendo quindi un guasto a livello hardware piuttosto che un problema software.
Alcune indagini sembrerebbero puntare il dito verso l’interfaccia PCIe Gen 5 come possibile causa principale. Blacwkell è la prima architettura grafica di NVIDIA ad essere realizzata sulla quinta generazione dello standard, e questo potrebbe comportare nuovi problemi di integrità del segnale. Alcuni utenti segnalano una mitigazione temporanea forzando la modalità PCIe 4.0 nelle impostazioni del BIOS, anche se questa soluzione non è ancora stata verificata. Ulteriori complicazioni derivano dai moderni design delle schede madri che condividono le corsie PCIe tra gli slot di archiviazione M.2 e quelli dedicati alle schede video.
Al momento, la Casa verde non ha ancora lasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito.
Fonte: TechPowerUp