Quando esce Windows 11 e come scaricarlo
24 giugno 2021
Panaromica su data di uscita, download e requisiti del nuovo OS di casa Microsoft.
Freschi di presentazione, soddisfatti o meno delle funzionalità a noi mostrate, è forte la curiosità di toccare e testare con mano il nuovo Windows 11. Il primo pensiero di ogni utente Windows ha probabilmente riguardato dove e quando scaricare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.
#RILASCIO
Windows 11 entrerà in rolling release in pochissimo tempo, ci sono 3 modi per ottenerlo:
- Partecipare alla test del nuovo OS come utenti Insider;
- Acquistare un nuovo PC con Windows 11 preinstallato;
- Attendere la release ufficiale e il rilascio per la propria macchina;
N.B.: Le release Insider sono delle versioni di test potenzialmente instabili. La redazione non si assume alcuna responsabilità in caso d'instabilità del sistema.
L'obiettivo di Microsoft è rendere Windows 11 disponibile a tutti entro la fine dell´anno a seconda della compatibilità hardware. Per quanto riguarda la versione Insider del sistema operativo essa dovrebbe essere disponibile entro una settimana dalla presentazione odierna.
I nuovi PC con Windows preinstallato dovrebbero ricevere il nuovo OS nel periodo iniziale della stagione estiva.
#DOWNLOAD
Microsoft, in attesa della release ufficiale, ha rilasciato un tool grazie al quale potremo effettuare una scansione del nostro computer al fine di conoscere se quest'ultimo è pronto o meno per ottenere il nuovo sistema operativo.
Il tool è semplice da utilizzare e lo si scarica con facilità dal link precedente, download in fondo alla pagina.
Scaricata l’utility non resta che avviarla e cliccare su controlla ora, all’istante un pop-up c’informerà sulla disponibilità o meno di Windows 11 per il nostro dispositivo.
Questa è l’unica via, oltre alle due precedentemente citate, per ottenere il nuovo sistema operativo. Diffidate da qualunque sito, utente, forum, gruppo vi proponga una versione in anteprima del nuovo OS, i danni potrebbero essere irrimediabili.
#REQUISITI MINIMI
- CPU: 1Ghz 64-bit Dual-Core
Intel: architettura minima richiesta Coffee Lake (8th Gen)
AMD: architettura minima richiesta ZEN+ (2nd Gen)
Qualcomm: minimo Snapdragon 850 - RAM: 4GB RAM
- ARCHIVIAZIONE: 64GB
- DISPLAY: 9 pollici
- RISOLUZIONE: 1366x768
- IMPOSTAZIONI BIOS: UEFI, Secure Boot & TPM 2.0 compatible
- API E VARIE: DirectX 12 compatible graphics / WWDM 2.x
La rivoluzione in quanto requisiti la notiamo principalmente lato CPU, molti processori non saranno supportati. Il taglio è netto, molti dispositivi non soddisfaranno i requisiti minimi. Il supporto inizia da Coffee Lake per Intel e da Zen+ per AMD.
LISTA CPU SUPPORTATE
INTEL
AMD
QUALCOMM
Da sottolineare anche il definitivo saluto ai processori a 32-bit, i quali non saranno più supportati. Le app a 32-bit continueranno comunque a funzionare.
Altre differenze riguardano la RAM, si passa dai 2GB minimi di Windows 10 ai 4GB minimi di Windows 11 e lo spazio su disco richiesto, che passa dai 32GB di W10 ai 64Gb di W11.
Meritano di essere menzionati i requisiti riguardanti il BIOS. Windows11 passa definitivamente all’interfaccia UEFI, richiede inoltre il Secure Boot e TPM abilitati. Non abilitando queste impostazioni il nostro dispositivo non risulterà compatibile con l'OS.
#RICAPITOLIAMO
Windows 11 è realtà, la curiosità e le aspettative sono sicuramente elevate.
I tempi di distribuzione potranno essere più o meno brevi in base al nostro hardware e alle nostre scelte, sta a noi capire se provarlo il prima possibile al costo di un sistema instabile o aspettare pazientemente la prima release stabile. Non ci resta quindi che attendere pazientemente i canali di rilascio ufficiali, cercando di non cadere in inutili tentazioni andando a scaricare ISO dubbie per vie traverse.
Sempre meglio una versione Insider poco stabile che una ISO, passataci da terzi, su cui non abbiamo garanzie e potenzialmente dannosa.