Nvidia PhysX è diventato completamente Open Source
Oggi alle 15:53
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Verso la fine della scorsa settimana, NVIDIA ha reso open source PhysX SDK e NVIDIA Flow, rilasciandoli sotto licenza BSD-3, inclusi i componenti pensati per l’elaborazione su GPU tramite CUDA e calcolo parallelo.
Questo permette agli sviluppatori di integrare con più facilità effetti fisici nei videogiochi, come la simulazione dei fluidi, la gestione dei corpi rigidi e la deformazione degli oggetti, offrendo più controllo e flessibilità a chi crea nuovi contenuti o modifica quelli esistenti.
Questa scelta può rivelarsi particolarmente utile anche per chi lavora su giochi più datati, soprattutto quelli a 32 bit che utilizzano PhysX ma non sono compatibili con le GPU moderne come le RTX 50 Blackwell. Poter accedere al codice consente infatti di introdurre soluzioni per la retrocompatibilità e allungare la vita dei vecchi titoli.
Il tutto si inserisce nel progetto NVIDIA Remix, che punta a dare nuova vita ai classici attraverso una veste grafica più attuale.
Fonte: WccfTech, GitHub, TechPowerUp