AMD Radeon RX 9070 GRE: ecco la nuova custom ATS Megalodon
Oggi alle 16:02
1746115340265
AMD ha annunciato a sorpresa la Radeon RX 9070 GRE da 12 GB, prima GPU RDNA 4 a vedere la luce, quando fino a pochi giorni fa le indiscrezioni lasciavano intendere un debutto solo nella seconda metà del 2025.
Invece, VideoCardz ha documentato la comparsa imminente nei negozi cinesi di versioni custom firmate PowerColor, come Red Devil e Reaper.
Il lancio ufficiale è fissato per l’8 maggio in Cina, con una disponibilità limitata e affidata a partner selezionati come ASUS, Sapphire, Yeston e PowerColor, molti dei quali hanno scelto di riutilizzare cover e backplate di modelli già esistenti. ASUS, al contrario, ha presentato un unico modello personalizzato chiamato ATS-RX9070GRE-O12G Megalodon, che segna un distacco dai design PRIME e TUF Gaming. Il prezzo di lancio è di 4199 yuan, equivalenti a circa 540 euro.
Questa versione è overclockata di fabbrica e adotta un sistema di raffreddamento a tripla ventola con spessore da 2,5 slot, senza elementi estetici distintivi. Tuttavia, ASUS ha specificato l’uso di pad termici a cambiamento di fase per una dissipazione più efficace, anche se il modello rinuncia al sistema “Back To Future” visto su precedenti Megalodon basate su GPU NVIDIA.
Fonte: TechPowerUp, VideoCardZ, ASUS China