Intel Arc Celestial: siamo alla fase di pre-validazione
Oggi alle 9:10
1746349817418
La Casa blu continua a lavorare alla serie di GPU Celestial, come rivelato da nuovi dettagli scoperti dal data miner Haze.
Secondo informazioni provenienti dai profili LinkedIn di alcuni dipendenti di Intel, lo sviluppo dell’architettura Xe3 ha raggiunto la fase di modeling hardware pre-silicon.
La roadmap di Intel
Tom Petersen, volto pubblico della divisione GPU Intel, aveva già dichiarato che il design di Xe3 è completo. Questi nuovi dettagli suggeriscono che Intel sia ora nella fase di validazione pre-silicon, probabilmente vicina all’emulazione hardware e alla produzione dei primi sample.
Celestial nasce nelle intenzioni come GPU “Ultra Enthusiast”, pensata per il top di gamma. Tuttavia, anche l’attuale serie Battlemage, inizialmente prevista come proposta enthusiast, non ha ancora pienamente rispettato queste aspettative (si è vociferato a più riprese di una B770/780 di fascia alta). Nonostante ciò, le informazioni emerse indicano come Intel non abbia affatto abbandonato il progetto Celestial, anche se al momento non ci sono altri dettagli su varianti desktop o mobile e sul numero di modelli in sviluppo.
Fonte: VideoCardz