Intel al Computex 2025: arriva l'AI Gaming Coach della Casa blu?
Oggi alle 8:13
1747987989017
A Taipei Intel ha presentato il suo AI Gaming Coach, una nuova tecnologia in fase di sviluppo pensata per assistere i giocatori durante le sessioni di gioco. Si tratta di un assistente simile al Project G-Assist di NVIDIA, ma con funzionalità, al momento, più limitate.
Durante la demo AI Gaming Coach è stato mostrato in funzione su Black Myth: Wukong, dove offriva suggerimenti strategici ed indicazioni sugli equipaggiamenti utili per affrontare boss o missioni difficili. A differenza del G-Assist di NVIDIA, che funziona con molti titoli e consente anche ottimizzazioni hardware, la proposta di Intel richiede l’integrazione diretta da parte degli sviluppatori, dunque non sarà compatibile con tutti i titoli.
Un dettaglio interessante è che l’assistente IA non utilizza la GPU discreta per funzionare: nella demo, l’elaborazione era affidata a NPU ed iGPU, con la NPU al limite della propria capacit: un impiego intelligente delle componenti spesso sottoutilizzate nei laptop da gaming dotati di GPU dedicate.
Al momento, Intel non ha comunicato una data di rilascio, né ha chiarito quali saranno i requisiti minimi di sistema o le piattaforme supportate. Per ora, l’assistente è focalizzato esclusivamente sul “coaching” in-game, ma potrebbe evolversi nel tempo per includere funzionalità più avanzate.
Fonte: VideoCardz