RTX 5090: in Cina si producono varianti custom da 128GB di Vram

Oggi alle 15:47

Si tratta di schede chiaramente non destinate non al gaming, ma ad usi legati all’IA, ottenute ricostruendo PCB personalizzati con configurazioni dual-side ed adattamenti a livello di firmware e BIOS.

Ads

Queste modifiche non riguardano solo la memoria: spesso le schede vengono fisicamente trasformate anche in modelli a due slot con raffreddamento blower, più adatti a server e workstation.

Fonte: Billibilli

Come riportato da un post su Twitter dal leaker I_Leak_VN, la versione da 128GB utilizza chip GDDR7 ad alta densità, sebbene permangano dubbi sulla fattibilità tecnica, visto che moduli da 32GB non sono ancora disponibili sul mercato. Per questo motivo non è escluso che si tratti di un prototipo molto particolare o di un PCB “Frankenstein”.

Il prezzo è comunque elevatissimo: circa 13.200 dollari: circa il 33% più cara della RTX PRO 6000 Blackwell (96GB, 10.000 dollari), rispetto alla quale offre il 33% di memoria in più.

Queste schede, chiaramente, non hanno alcun supporto ufficiale da parte di NVIDIA e sono vendute direttamente dalle fabbriche ad aziende interessate ad applicazioni IA, settore in cui la disponibilità di GPU ufficiali è limitata da prezzi, dazi e restrizioni commerciali.

Fonte: Wccftech