AMD Redstone: l'FSR 4 arriverà su tutte le schede?

Oggi alle 17:30

Redstone, il prossimo grande aggiornamento dell'FSR 4, promette di portare l'upscaler della Casa rossa al livello delle soluzioni del DLSS di NVIDIA: tra le novità ci sono Super Resolution basata su IA, Frame Generation, Ray Regeneration e Neural Radiance Caching, inizialmente pensate per le nuove Radeon RX 9000 con architettura RDNA 4.

Ads

Una sorpresa arriva però da Chris Hall, Senior Director of Software Development di AMD, che in un’intervista ha spiegato come invece FSR Redstone non sarà esclusivo delle GPU RDNA 4. Grazie a ROCm “AMD ML2CODE”, il machine learning viene tradotto in Compute Shader ottimizzati, consentendo il funzionamento anche sulle schede Radeon delle generazioni precedenti e persino sulle GeForce RTX.

549ee137-7532-499b-9a4a-240b05f6e1b3.jpeg

FSR Redstone potrà girare su schede come la Radeon RX 7900 XTX o la 7800 XT, e persino su hardware NVIDIA, senza richiedere unità IA dedicate. AMD assicura inoltre che la latenza aggiunta sarà minima, aprendo così la strada ad un supporto più ampio di tecnologie quali path-tracing e ray-tracing su un numero molto maggiore di schede grafiche.

Fonte: TweakTown