Le RTX 50 SUPER sono a rischio?
Oggi alle 10:26
Secondo un tweet di Uniko’s Hardware, la Casa verde avrebbe cancellato la linea GeForce RTX 50 SUPER. La causa sarebbe la scarsa disponibilità dei moduli di memoria GDDR7 da 3GB, che potrebbero non arrivare sul mercato desktop.
Le indiscrezioni precedenti indicavano un lancio tra la fine del primo e l’inizio del secondo trimestre 2026, con l’obiettivo di aumentare la capacità di memoria passando dai moduli da 2 a quelli da 3GB. Questo avrebbe permesso di offrire 24GB sulle versioni 5080 SUPER e 5070 Ti SUPER e 18GB sulla 5070 SUPER, mantenendo gli stessi chip GB203 e GB205 delle attuali RTX 50.
[rumor]
— UNIKO's Hardware 🌏 (@unikoshardware) November 7, 2025
due to the crazy shortage recently, 3gb gddr7 cant make it to the consumer market for desktop, thus the super series is cancelled.
and the current models are expected to be more expensive very soon, because of the increasing cost of 2gb gddr7. pic.twitter.com/yMSMj1MjqJ
Secondo Uniko’s, i moduli da 3GB sarebbero ora destinati ad altri prodotti, come le RTX 5090 Laptop e RTX PRO 6000 Blackwell, mentre quelli da 2GB stanno diventando più costosi, con possibili ripercussioni sui prezzi delle schede già in commercio.
NVIDIA non ha mai confermato ufficialmente un refresh SUPER: le prime informazioni erano arrivate dal leaker Kopite7kimi. Al momento, i partner AIB non avrebbero ricevuto dettagli concreti, segno che il progetto potrebbe essere stato sospeso prima di entrare in produzione.
Nonostante la mancanza di concorrenza diretta, il progressivo calo dei prezzi delle schede di fascia media come RTX 5070 e RX 9070 potrebbe spingere la Casa verde a rivalutare le proprie strategie, anche se per ora non ci sono indicazioni ufficiali né documenti d’embargo relativi alla serie SUPER.
Fonte: VideoCardz
