AMD aumenterà i prezzi delle RX 9000?
Oggi alle 7:29
Secondo un nuovo report di Board Channels, la Casa rossa starebbe preparando un aumento dei prezzi per le sue schede Radeon, a causa del forte incremento dei costi di approvvigionamento delle memorie. L’azienda avrebbe comunicato ai partner asiatici che le prossime forniture di GPU e moduli di memoria potrebbero avere costi significativamente più alti.
Se questi aumenti verranno trasferiti ai consumatori, ipotesi più che probabile considerando i margini ridotti del settore, l’intera gamma RDNA 4 sarebbe coinvolta: Radeon RX 9060 XT, RX 9070 e la RX 9070 XT. L’aumento riguarderà anche le schede Radeon per workstation ed applicazioni IA.
Anche NVIDIA sarebbe pronta ad incrementare i prezzi della serie GeForce RTX 50 nel 2026, sempre per le medesime ragioni. E sebbene AMD utilizzi le più economiche GDDR6, non sarebbe comunque al riparo dal mercato DRAM incapace di soddisfare la domanda ed aumentare rapidamente la produzione.
Il contesto generale sta quindi spingendo sia AMD che NVIDIA verso rialzi di prezzo e possibili ritardi nel lancio di prodotti futuri, incluso il presunto refresh RTX 50 SUPER, che secondo rumor sempre più insistenti potrebbe slittare in avanti di diversi mesi.
