Rincari dei prezzi delle GPU: arrivano nuove conferme
Oggi alle 7:13
1766992399234
Le schede video sono destinate a diventare più costose nelle prossime settimane, con aumenti di prezzo già messi in conto dai partner AIB a causa dei rincari della memoria DRAM.
Secondo quanto riportato da Board Channels, gli effetti più evidenti si vedranno tra gennaio e febbraio 2026, in concomitanza con il nuovo ciclo di contratti e con la chiusura dei trimestri fiscali di AMD e NVIDIA.
Fino alla fine di questo 2025, i prezzi di approvvigionamento della memoria erano in gran parte bloccati da accordi a lungo termine, permettendo ai produttori di mantenere listini relativamente stabili. Con l’inizio del 2026, però, questi contratti scadranno, aprendo la strada ad un aumento dei costi per le memorie utilizzate sulle GPU, come le GDDR6 per AMD e le GDDR7 per NVIDIA.
Secondo le fonti, le schede Radeon della serie RX saranno le prime a subire rialzi, già a partire da gennaio, con ulteriori aumenti distribuiti nei mesi successivi. Lato NVIDIA, invece, i partner prevedono incrementi più marcati da febbraio, anche se in questo mese di dicembre alcuni marchi hanno già applicato piccoli ritocchi verso l’alto. L’entità e la tempistica degli aumenti, in ogni caso, resteranno a discrezione dei singoli produttori.
Fonte: TweakTown
