Come controllare se il PC ha i requisiti per installare Windows 11

25 luglio 2022

Il nuovo Sistema Operativo Windows 11 di Microsoft è qui! Ma ha dei requisiti di sistema speciali rispetto al suo predecessore Windows 10. Vediamo come controllare di avere tutte le carte in regola per l'aggiornamento!

Ads

Prima di lanciarci al download del tool di aggiornamento reso disponibile da Microsoft, dobbiamo assicurarci di avere i requisiti necessari per l’installazione.

Requisiti di sistema Windows 11 #

Requisito Descrizione
Processore Almeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC)
RAM 4 gigabyte (GB)
Spazio di archiviazione Dispositivo di archiviazione da almeno 64 GB
TPM Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0
Scheda video o GPU Compatibile con DirectX 12 o versione successiva con driver WDDM 2.0
Schermo Schermo HD (720p) con una diagonale maggiore di 9 pollici, 8 bit per canale di colore
Connessione e account Windows 11 Home richiede la connettività Internet e un account Microsoft
Firmware Compatibile con UEFI, Avvio protetto (Secure boot)

Nota: in caso non sapessimo le specifiche del nostro computer e periferiche, non sarà un problema: lo strumento stesso di controllo ci dirà se il PC è pronto. Lo troviamo nel prossimo capitolo.

Qualora si riscontrassero problemi con le voci TPM 2.0 e Secure Boot: tranquilli. Non siamo gli unici. Internet pullula di persone con questo stesso problema e le soluzioni sono per fortuna facili.

Come controllare se il PC ha il modulo TPM 2.0 per Windows 11

Come attivare il Secure Boot per installare Windows 11

Informazioni preliminari #

Dopo aver verificato che il nostro PC rispetti i requisiti minimi per installare Windows 11, dobbiamo dotarci di una licenza che ci permetta di scaricare e attivare il nuovo sistema operativo.

I costi per l’acquisto dal sito ufficiale sono elevati, quali soluzioni abbiamo per contenere la spesa? Se abbiamo un PC con Windows 10 possiamo approfittare dell’upgrade gratuito a Windows 11. Se abbiamo una versione più datata del sistema operativo Microsoft o un nuovo PC, possiamo acquistare una licenza per Windows 10 risparmiando e approfittare comunque dell’upgrade gratuito. Negli altri casi, scartata l’idea di installare un sistema operativo craccato (oltre a essere illegale ci espone al rischio di malware, furti di dati o blocco della licenza), la soluzione è acquistare un product key per Windows 11 originale in offerta. Dati alla mano, il rivenditore più affidabile a nostro avviso è Mr Key Shop: tutte le licenze sono originali e garantite, dispone di metodi di pagamento sicuri (Paypal in primis oltre a Amazon Pay e altri), la spedizione è immediata via e-mail: vengono forniti il link per il download, il codice attivazione, le istruzioni per l’installazione e l’attivazione, oltre alla fattura.

Il servizio clienti offre assistenza professionale pre e post vendita gratuita e in italiano oltre alla garanzia “soddisfatti o rimborsati”. Le recensioni su Trustpilot tolgono ogni eventuale dubbio residuo. Su Mr Key Shop troviamo licenze per Windows 11 e Windows 10 oltre alle precedenti release del Sistema Operativo Windows. Inoltre sono disponibili i pacchetti Office, compreso il più recente Office 2021 e la versione ancora molto diffusa Office 2019, gli Antivirus) delle migliori marche e le VPN. Un rivenditore affidabile cui rivolgersi per risparmiare acquistando in tutta sicurezza prodotti garantiti.

Mr Key Shop rivenditore software

Controllo dei requisiti di sistema prima di installare #

Cominciamo aprendo il tool scaricato dal sito ufficiale di Microsoft.

Nota: questo passaggio è obbligatorio e verrà richiesto dal tool di installazione qualora non venga portato a termine prima di procedere con l’installazione e qualche spunta della lista dei requisiti non fosse in ordine.

1615eaad49e909.jpeg

Download diretto

Pagina ufficiale di Microsoft

Questo strumento permette di controllare che il nostro PC sia pronto per Windows 11, sia lato software che hardware. I requisiti citati sopra sono vitali e difficilmente possono essere aggirati se non per qualche punto (TPM, per esempio).

windows 11 download

Una volta aperto il programma, premiamo su “Controlla ora” per assicurarci di avere tutti i requisiti di sistema necessari per il nuovo sistema operativo. Lo strumento richiede meno di un minuto.

windows 11 requisiti come installare

Se abbiamo tutte le carte in regola, possiamo finalmente procedere con il salto da Windows 10 a Windows 11. In caso alternativo dovremo rivedere le parti assenti.

Ecco come installare Windows 11 in tutti i modi possibili, in base alle nostre necessità!

Come installare Windows 11 [Guida dettagliata]

Come aggiornare da Windows 10 a Windows 11 con l’assistente per installazione