Manutenzione PC fisso: ogni quanto e come farla

12 ottobre 2021

Una delle incognite maggiori nel mondo del PC gaming riguarda la manutenzione: ogni quanto dovremmo mettere a posto il nostro computer?

Ads

La pulizia della nostra build è un fattore abbastanza importante, ma dipende moltissimo dai nostri casi d’uso. Generalmente, non è necessario pulire una volta a settimana il PC, a meno che non si trovi in un ambiente molto polveroso o il fattore estetico sia importante per noi.

# Filtri antipolvere e ventole

Se il nostro case è dotato di discrete protezioni per la polvere come filtri e pannelli a maglia fine (mesh), situati soprattutto vicino alle ventole installate in immissione, allora le zone di maggiore accumulo saranno quelle. La manutenzione si ridurrà quindi ad una pulizia dei filtri e delle ventole stesse utilizzando un semplice pennello o un panno.

ventole noctua a12x25

Per quanto riguarda le ventole, dobbiamo prestare particolare attenzione a non applicare troppa pressione sulle pale con un panno o il pennello, perchè potremmo danneggiarle o romperle.

Questo discorso vale anche per le ventole delle componenti interne, come scheda video, dissipatore cpu, ed eventualmente quella del chipset o dei VRM, che sotto carico potrebbero accumulare più sporcizia a causa dell’aumento dei giri al minuto.

# Componenti interne

1616581d1b705f.jpeg

Le componenti interne non soffriranno più di tanto la polvere, ma è sempre opportuno dargli una spolverata durante le pulizie di primavera.

Oltre che sulle ventole, la polvere andrà ad accumularsi anche su eventuali palette di dissipazione: per eliminarla, possiamo utilizzare una pompa ad aria compressa prestando moltissima attenzione. Le bombolette di aria compressa, per esempio, comprimono al loro interno sia l’aria che l’umidità in essa presente, quindi è bene controllare che non sia presente del liquido sulle componenti prima di collegarle al resto della build. Il migliore modo per utilizzare strumenti che spruzzino aria compressa è di limitarsi a piccoli getti veloci, così da evitare anche di piegare pin o parti elettroniche più delicate.

Alcune aspirapolveri potrebbero avere una funzione di “eiezione” dell’aria, senza utilizzare un compressore.

Nota importante: se siamo sprovvisti di strumenti, evitiamo di soffiare con la bocca all’interno del nostro computer e componenti. La bocca contiene saliva, che è umida.

# La pasta termica

La pasta termica è una soluzione ideata per durare il più possibile, ma ovviamente prima o poi dovrà seccarsi.

A meno che non abbiamo un server sempre al massimo del carico, o una render farm, potremmo evitare di pensare a quest’ultima per molti anni, a seconda del prodotto da noi utilizzato.

16165821d4418a.jpeg

Ecco alcuni modelli di pasta termica consigliati:

Il deterioramento delle prestazioni della pasta termica è oltretutto molto lento, quindi non occorrerà cambiarla, a meno che non dobbiamo smontare il dissipatore per sostituirlo o durante una manutenzione di rito.

Inoltre, come per diversi produttori di schede video, sostituire la pasta termica comporta un invalidamento immediato della garanzia.

# Attenzione a panni, alcool e compressori

Strumenti per la pulizia come panni in microfibra e pennellini sono tanto utili quanto potenzialmente pericolosi, infatti potrebbero lasciare residui e piccoli fili. Stiamo quindi molto attendi quando usiamo prodotti del genere, soprattutto quando puliamo la scheda video ed alcune zone esposte della scheda madre.

Lo stesso discorso vale anche per qualsiasi cosa spruzzi aria compressa: l’importante è rimuovere il grosso della polvere attraverso piccoli spruzzi molto veloci, anche perchè poi potremo pulire nel dettaglio con panni e pennelli.

Per pulire le componenti possiamo utilizzare anche dell’alcol, indifferentemente dal fatto che sia isopropilico o denaturato (quello rosa nei bottiglioni). Facciamo però molta attenzione ad eventuali componenti all’interno del case con un pannello LCD, perchè l’alcol potrebbe rovinarne lo strato superficiale.

Ecco alcuni prodotti ed attrezzi utili:

Fonte riadattata: OGNI QUANTO FARE MANUTENZIONE DEL PC? - Polvere, pasta termica, ventole e componenti