RAM DDR5, i bot superano gli acquirenti reali con un rapporto di 10 a 1!

Oggi alle 15:13

Secondo i dati riportati da DataDome, il 91% del traffico verso inserzioni di memorie DDR5 di un singolo rivenditore anonimo sarebbe stato generato da sistemi automatizzati, con circa dieci richieste dei bot per ogni visita legittima.

Ads

Il dato non indica però che il 91% delle memorie venga acquistato dai bot. Si riferisce esclusivamente alle richieste effettuate sulle pagine dei prodotti e mostra soprattutto quanto aggressivamente questi sistemi monitorino le disponibilità.

In un precedente campione, sempre analizzato da DataDome, 91 inserzioni DDR5 erano state controllate in media 551 volte ciascuna nell’arco di un’ora, equivalenti a un controllo della disponibilità ogni circa 6,5 secondi. Una singola operazione avrebbe inoltre generato oltre 50.000 richieste all’ora, mentre DataDome afferma di aver bloccato complessivamente più di 10 milioni di tentativi di scraping.

La situazione si inserisce nel contesto della forte pressione sulla disponibilità di memoria. Con i prezzi delle DDR5 già in aumento e l’offerta limitata, l’attività degli scalper automatizzati potrebbe rendere ancora più difficile per gli utenti trovare i kit disponibili a prezzi ‘‘normali’’.

Fonti: TweakTown, DataDome