Cosa fare se la nostra connessione ad Internet non funziona?

20 gennaio 2022

Siamo rimasti fuori dal web? Non perdiamoci d’animo e vediamo alcuni consigli utili per risolvere i nostri problemi di connessione

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Diciamoci la verità, spesso può essere frustrante ritrovarsi offline nel bel mezzo di un lavoro, una videocall o una sessione al nostro gioco preferito. Vediamo di seguito alcuni spunti per capire se siamo in grado di risolvere in autonomia il problema oppure dovremo ricorrere ad un aiuto tecnico.

Verifichiamo se la nostra connessione è down #

Se un sito al quale tentiamo di accedere non funziona, è bene accertarsi innanzitutto se il problema sia la nostra connessione oppure il sito non sia inaccessibile per cause indipendenti da noi: possiamo semplicemente visitare qualche altro sito (per vedere se funzionano correttamente) oppure verificare il sito che ci interessa tramite servizi dedicati come downfor.io.

Controlliamo la nostra rete locale #

Una rapida occhiata all’area di notifica (su Windows) o alla barra dei menu (su Mac) ci permetterà di verificare se siamo collegati ad una rete cablata o wireless. Su un dispositivo mobile, come uno smartphone, andiamo a controllare le reti disponibili. Se non siamo in grado di visualizzare le reti disponibili, probabilmente il problema è di natura hardware. Se, invece, siamo collegati al Wi-Fi ma non riusciamo a navigare in rete, il problema potrebbe dipendere proprio dal collegamento tra la nostra rete wireless locale ed il router.

Il caro, vecchio metodo spegni e riaccendi #

Il primo tentativo da fare è quello di spegnere e riaccendere il nostro dispositivo, computer o smartphone che sia, così da escludere problemi legati a qualche software momentaneamente malfunzionante. Potremmo risolvere il problema in questa semplice maniera!

Controlliamo il cavo Ethernet #

A volte la cosa più banale è verificare che i cavi siano saldamente inseriti

Se utilizziamo dispositivi collegati via cavo al nostro modem o router, assicuriamoci che il cavo di rete sia inserito correttamente; eventualmente scolleghiamolo, accertiamoci che non sia in qualche modo danneggiato e andiamo a reinserirlo. Se ne abbiamo un altro a disposizione, proviamo anche a cambiare il cavo Ethernet per escludere che il vecchio sia difettoso.

Resettare la nostra connessione wireless #

Proviamo ora a verificare le impostazioni delle connessioni wireless del nostro dispositivo, ricollegandoci alla nostra rete Wi-Fi: potremmo risolvere il problema, qualora il nostro device abbia in qualche modo “dimenticato’’ la rete senza fili al quale solitamente si connette (può capitare non di rado) oppure qualora avessimo recentemente cambiato le credenziali di accesso alla rete e il nostro pc o smartphone tenti di accedere utilizzando una password non più aggiornata.

Verificare il funzionamento dell’hardware di rete #

Se il nostro dispositivo non è in grado di rilevare nessuna rete al quale connettersi, è bene accertarsi che il nostro modem o router non siano stati inavvertitamente spenti o scollegati dalla presa telefonica, così come che gli eventuali cavi di rete siano saldamente inseriti all’interno degli stessi.

Anche in questo caso, poiché anche modem e router non sono immuni da occasionali blocchi o crash, possiamo provare a spegnerli e riaccenderli dopo almeno 30 secondi, prendendoci poi alcuni minuti per verificare che tutto non torni online e funzionante prima di escludere di aver così risolto il nostro problema.

Se siamo in grado di connetterci quantomeno alla nostra rete locale, dovremmo poter accedere al pannello di controllo del nostro modem o router… Se ci sentiamo abbastanza confidenti nel fare questo passaggio, controlliamo se direttamente sul dispositivo o nel manuale sono riportate le credenziali da amministratore per la pagina di status del modem o router, così come l’indirizzo da visitare per raggiungerla (solitamente 192.168.0.1 oppure 10.0.0.1).

Questo passaggio è un po’ più delicato, considerata la vastità dell’hardware di rete in commercio non è possibile fornire indicazioni più dettagliate, occorre navigare all’interno delle impostazioni e verificare che non siano segnalati malfunzionamenti o problemi, eventualmente annotando codici di errore che possono essere utili qualora volessimo contattare un supporto tecnico.

Ad ogni modo, il consiglio, in questo caso, se non ci sentiamo davvero sicuri di quello che stiamo facendo, è quello di saltare questo passaggio.

Proviamo a connettere un altro dispositivo #

Se i tentativi fatti fino ad ora non hanno portato alla soluzione del problema e se ne abbiamo la possibilità, proviamo dunque a connettere alla nostra rete un altro device, magari un tablet o uno smartphone, preferibilmente con lo stesso metodo utilizzato in precedenza (wireless o cablato): se riscontriamo le stesse difficoltà possiamo ragionevolmente essere sicuri che la connessione ad internet sia effettivamente il problema. A questo punto potremmo valutare di contattare il supporto tecnico del nostro provider di rete.

Per i più smaliziati #

Prima di contattare il supporto tecnico del nostro provider di rete, potrebbe essere opportuno provare a disabilitare eventuali Firewall attivi (sia hardware che software). Un Firewall è uno strumento che impedisce al traffico Internet di comunicare attraverso certe porte del nostro modem o router. Sia Windows che MacOS hanno Firewall integrati, che possiamo andare a disabilitare (temporaneamente! È importante che poi vengano riattivati) all’interno delle impostazioni di privacy e sicurezza del pannello di controllo del nostro sistema operativo.

Un’altra verifica che vale la pena fare è quella di scansionare il nostro sistema con un antimalware, che sia Windows Defender (integrato nel SO di Redmond) che una soluzione specifica come Malwarebytes. Questo perché non è inusuale che i malware possano, tra le altre cose, causare problemi alle connessioni Internet.

Contattiamo il supporto del nostro provider di rete #

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Abbiamo provato tutti gli spunti sin qui elencati e, ragionevolmente, crediamo che il problema non dipenda dai nostri dispositivi o dal nostro hardware di rete? È il momento di contattare il supporto tecnico fornito dal nostro provider di rete Cerchiamo di essere il più precisi possibile nel riportare tutti i tentativi che abbiamo messo in atto, così come di indicare eventuali codici di errore che possiamo aver riscontrato, questo dovrebbe velocizzare il processo di risoluzione, aiutando il supporto tecnico ad individuare rapidamente il problema.

Riadattato da Howtogeek