Chrome OS Flex: nuova linfa per i pc e Mac più datati
16 febbraio 2022
1645018400000
Big G rilascia una nuova versione di Chrome OS che punta rendere scattanti anche le macchine non più aggiornate.
Google ha reso disponibile una nuova versione di Chrome OS, installabile gratuitamente su PC e Mac non più così recenti, per donare loro una nuova vita. Chrome OS Flex, questo è il nome del nuovo sistema operativo, potrà essere scaricato su un supporto USB e poi installato sulle macchine più datate.
L’obiettivo dichiarato della casa di Mountain View è quello di privilegiare la sostenibilità, attraverso la riduzione della quantità di rifiuti elettronici in circolazione, rendendo di nuovo moderni ed utilizzabili i sistemi che abbiano a disposizione almeno 4GB di RAM, 16GB di spazio di storage e un processore Intel o AMD x86.
Chrome OS Flex è il risultato di un percorso iniziato da Google con l’acquisizione nel 2020 di Neverware e del suo servizio CloudReady, poi sviluppato ed integrato oggi nel nuovo sistema operativo cloud-based di Big G.
Questo nuovo servizio, al momento, è in fase beta di early access, per chi desiderasse provarlo in anteprima, e Google mette a disposizione una guida per l’installazione, insieme ad una lista dei dispositivi compatibili.
Al momento la casa di Mountain View sembra voler indirizzare la sua nuova creatura in special modo verso aziende ed istituzioni scolastiche, che spesso si caratterizzano per grandi parchi macchine non molto recenti e, soprattutto, non più tanto sicure (a causa delle vecchie versioni di Windows a bordo).
Google dichiara che il nuovo Chrome OS Flex è in grado di rendere i vecchi sistemi rapidi e scattanti, garantendo aggiornamenti di sicurezza e senza rallentamenti di sorta nel tempo, grazie anche ad un’installazione decisamente rapida e semplice che trasforma i suddetti dispositivi in Chromebook in tutto e per tutto.