Elgato Wave Mic Arm (Low Profile) - Recensione
22 marzo 2022
Il Wave Mic Arm LP rinnova un ambito dove non si pensava di poter aggiungere qualcosa: vediamo come funziona e quali sono i suoi punti di forza.
Se siamo in possesso di un microfono dedicato e lo usiamo anche durante le nostre sessioni di gaming più accanite, ci saremmo sicuramente accorti che avere oggetti, spesso ingombranti, tra le nostre mani e la tastiera non è bello.
È in questo momento che i bracci per microfoni vengono in nostro soccorso, permettendoci di risparmiare spazio utile sulla scrivania.
Caratteristiche generali #
Nella confezione troviamo:
- Wave mic arm LP smontato
- Morsetto per agganciarlo alla scrivania
- Attrezzi per montaggio
- Adattatori da 1/4”, 3/8”, e 5/8”
Un particolare punto di forza di questo braccio è la gestione dello spazio sulla scrivania, infatti sfrutterà principalmente lo spazio partendo dal basso; con la seconda parte del braccio che può essere regolata in più direzioni. Questa caratteristica permettere il passaggio del supporto sotto al monitor, lasciando libera la visuale di eventuali fotocamere con una soluzione più elegante per video chiamate aziendali, registazione e/o streaming.
La struttura stessa del braccio funge da passacavi, nascondendoli al suo interno e migliorando l’estetica generale della postazione.
Prime impressioni e fase di montaggio #
Partendo dalla base, il morsetto è espandibile fino a 60mm; mentre possiamo ruotare i bracci per un massimo di 360° con una portata orizzontale di 740mm. Possiamo inoltre alzare ed abbassare il braccio di massimo 90°.
La gestione dei cavi non è per nulla un problema; così come il montaggio del microfono, grazie alla testa a sfera sulla estremità del braccio. Grazie alla brugola in dotazione possiamo allentare o stringere tutti i supporti di interconnessione, dando così una maggiore rigidità al braccio in caso occorra
Nell’insieme siamo di fronte a un prodotto interessante con caratteristiche di spicco per certi casi d’uso. Non è un prodotto adatto a tutte le configurazioni di scrivania, dove il “classico” sistema ad alto profilo può avere ancora qualcosa da dire.
Elgato Wave Mic Arm LP in poche parole #
Questo braccio in particolare risulta una eccellente soluzione per gestire lo spazio in maniera alternativa ma efficace. Molto utile se si ha poco spazio di manovra, leggermente da sistemare se utilizzato con due monitor di cui uno verticale.
Pro e contro #
Pro | Contro |
---|---|
Semplicità di utilizzo e montaggio | Prezzo |
Canalina passacavi | Fatica un po’ con microfoni pesanti |
Regolabile in tutte le direzioni |