Steam Deck: youtuber aumenta la durata della batteria limitando il display a 40Hz

20 aprile 2022

Attualmente la feature è disponibile solo su Windows 10 installato su Steam Deck, ma dovrebbe arrivare a breve anche su SteamOS per permettere a tutti gli utenti di fare questo "trucchetto".

Ads

La storia in breve #

Lo YouTuber The Phawx ha trovato il giusto bilanciamento tra fluidità e potenza. Limitando infatti il display dello Steam Deck a 40Hz, ha scoperto che il consumo della console di Valve tocca circa i 20W durante una sessione di Sekiro - che corrisponde a circa due ore di tempo di gioco prima che la console richieda di essere caricata. Eseguendo lo stesso gioco con il display a 60Hz senza limitare il framerate, la batteria si scaricava invece il 25% più velocemente (con un consumo quindi di 25W), anche se il gioco continuava a gestire solo 55-58fps di picco.

Risulta importante capire che 40 Hz non è un numero scelto a caso, ma l’esatto bilanciamento tra la potenza erogata dalla console e la fluidità necessaria per godere al meglio dell’esperienza di gioco. Pertanto The Phawx ha eseguito molteplici test prima di rilasciare i suoi ragionamenti sul suo canale Youtube. Anche scendendo verso i 30 Hz, il miglioramento per la batteria non si alza più di tanto.

Ci sono alcuni lati negativi, però. In primo luogo, lo SteamOS dello Steam Deck non supporta nativamente i cambiamenti del refresh rate a causa dell’elevato “screen blanking time” quando si cambia lo stesso dalle impostazioni.

Dichiarazione ufficiale degli sviluppatori di SteamOS

Oltre a questo, il fatto che sia una funzione supportata solo da Windows 10 è controverso. LinusTechTips riporta che la console con il sistema operativo di Microsoft non è il massimo, mentre PC Gamer la definisce “un’esperienza discreta”, lasciando adito a un po’ di opinioni a riguardo. In secondo luogo, come riporta Techspot, i pannelli a 60Hz in genere non supportano la frequenza di aggiornamento a 40Hz per impostazione standard. Di solito è necessario utilizzare utility di terze parti come CRU per ottenere questa funzionalità. Questo vale chiaramente anche per il display montato sopra lo Steam Deck.

Foto di copertina: The Verge