Pico Neo 3 Link: in arrivo un concorrente dell'Oculus Quest 2

14 aprile 2022

Disponibile a partire da maggio, questo visore VR standalone (ma collegabile anche al PC) promette guerra al Meta Quest 2.

Ads

Durante l’evento francese Laval Virtual, Pico Interactive, azienda acquisita nel 2021 da ByteDance, ha rivelato il Neo 3 Link, un headset VR che dovrebbe rivaleggiare con l’Oculus Quest 2 e potenzialmente anche con il Quest 2 Pro. Il Neo 3 Link costerà €449 e sarà lanciato in “quantità limitate” in Germania (dove Quest 2 non è venduto), Francia, Spagna e Paesi Bassi a maggio; seguiranno a giugno Regno Unito (£399) ed Italia. I preordini partiranno dal 15 aprile. Nessun annuncio è stato fatto circa un possibile rilascio negli Stati Uniti.

Fonte: UploadVR

Proprio come il Meta Quest 2, il Neo 3 è un visore all-in-one con quattro telecamere per il tracking inside-out che utilizza il processore Snapdragon XR2 di Qualcomm. Viene fornito con due controller di movimento simili ai controller Oculus Touch. Il visore è dotato di 6GB di RAM e 256GB di storage; il display è un LCD da 5,5" con una risoluzione complessiva di 3664x1920 pixel (773 PPI) e una frequenza di aggiornamento fino a 90Hz. Oltre ai giochi nativi tra cui After The Fall e Demeo, il visore supporterà lo streaming wireless (tramite Wi-Fi 6) con i PC per accedere ai titoli SteamVR.

Il campo visivo di è 98° e la regolazione della distanza interpupillare va da 58 a 69 mm. Sono inoltre inclusi un jack da 3,5 mm, microfoni e altoparlanti integrati. Viene anche fornito con un cavo DisplayPort, il cui uso permette al Pico Neo 3 Link di visualizzare flussi video non compressi, a differenza del Quest 2. La batteria integrata da 5300 mAh, stando all’azienda, dovrebbe garantire 4 ore di utilizzo tra una ricarica e l’altra.

Pico descrive questo lancio come un “programma beta” e dice che i proprietari forniranno “feedback sugli aggiornamenti del Pico Store, dell’account utente Pico, dei pagamenti, dei social e di altri servizi”. Una mossa in stile Meta se così vogliamo dire, cosa che potrebbe far storcere il naso a molti.

Fonte: UploadVR