Steam: ci sono più CPU esacore che quadcore in uso
12 aprile 2022
1649770863000
Il PC gaming compie un altro, deciso, passo in avanti.
I risultati del sondaggio di Steam del mese di marzo hanno evidenziato l’avvenuto sorpasso dei processori a 6 core tra gli utenti della popolare piattaforma gaming di Valve.
Un nuovo standard? #
Le CPU esacore stanno diventando quindi il nuovo punto di riferimento, grazie soprattutto al contributo dei due principali player del mercato, AMD ed Intel, che per le loro attuali soluzioni best buy per rapporto qualita/prezzo, rispettivamente il Ryzen 5 5600X su architettura Zen 3 e l’i5 12400 su architettura Ibrida Alder Lake, propongono appunto processori a 6 core.
Dal punto di vista del PC gaming, ovviamente, questo passaggio implica maggiore potenza di calcolo a disposizione degli sviluppatori di videogiochi, che potranno così costruire nuovi titoli dai motori sempre più efficienti e con una migliore fisica e IA.
Le altre piattaforme #
Uscendo un attimo dall’ambito gaming e PC Windows, per gli utenti Linux, invece, si registra ancora una leggera prevalenza dei processori quadcore rispetto alle CPU a 6 core.
Per gli utenti Mac, invece, è sempre più evidente l’incremento de tasso di adozione di CPU ad 8 core, grazie fondamentalmente ai nuovi chip M1 di Apple, che si avviano a diventare lo stato dell’arte sotto il cofano dei principali prodotti hardware della casa di Cupertino.